Prendiamo in considerazione 3 archi: arco a tutto sesto, arco ribassato e arco parabolico.
Mantenendo la stessa luce di 6 metri e lo stesso carico, facciamo variare la freccia.
In questo modo dovremmo capire meglio i comportamenti dei 3 archi. Dai risultati si dovrebbe evincere come un arco più è ribassato, più è “arco”. Infatti, gli archi lavorano prevalentemente a sforzo normale ed è l’arco ribassato che prende i carichi e li trasforma maggiormente in sforzi normali.
Per studiare il comportamento dei 3 archi, utilizziamo SAP. Disegniamo su Autocad 3D o Rhinoceros l’arco ed importiamolo in formato dxf su SAP.
Dopo averlo importato, speziamo l’arco nella sezione di chiave e facciamo il rilascio dei momenti in chiave a applichiamo un carico distribuito pari a 10KN.
L'arco a tutto sesto o semicircolare è un tipo di arco contraddistinto da una volta a semicerchio. È la tipologia più semplice di arco e prevede che il centro verso il quale convergono i giunti si trovi sulla linea d'imposta, cioè su quella linea che unisce i punti dove finiscono i sostegni e inizia l'arco.
Si avrà questa deformata:
Le reazioni vincolari saranno:
Il grafico degli sforzi assiali:
Il grafico dei momenti:
Un arco si dice ribassato quando il centro verso il quale tendono i giunti dei cunei si trova più in basso della linea d'imposta.
Si avrà questa deformata:
Le reazioni vincolari saranno:
Il grafico degli sforzi assiali:
Il grafico dei momenti:
Si avrà questa deformata:
Le reazioni vincolari e il grafico degli sforzi assiali saranno:
Se osserviamo i grafici degli sforzi normali possiamo dedurre:
Arco a tutto sesto:
Arco ribassato:
Arco parabolico:
Per quanto riguarda le reazioni vincolari si può facilmente vedere come la struttura più spingente sia l’arco ribassato, infatti la reazione vincolare orizzontale è 30KN, mentre quella dell’arco a tutto sesto è 15KN (la metà), e quella dell’arco parabolico è 7,50KN (un quarto). Praticamente l’arco ribassato ha una spinta doppia rispetto all’arco circolare ed ha sforzo normale maggiore.
30KN>15KN>7,50KN
Dai grafici dei momenti si può vedere come l’arco ribassato ha più sforzo normale e quindi meno momento flettente rispetto all’arco circolare.