EXE3_VERIFICA ABBASSAMENTO TRAVE A SBALZO:
Con riferimento alla pianta strutturale (sopra disegnata) di un solaio nel quale sono presenti delle travi a sbalzo e ipotizzandone tre tecnologie, siano esse: legno – acciaio – c.l.s. armato, verifichiamo, con quest’esercitazione, l’abbassamento della trave predisposta al sostenimento di tale sbalzo, in riferimento al rapporto di verifica che ci dice: abbassamento < lucesbalzo/250.
Consideriamo un interasse di 500 cm e una luce di 300 cm.
Con riferimento alle tecnologie scelte per l’EXE2, in precedenza postata, consideriamo che nel caso di trave incastrata, da un lato, e con un estremo libero, dall’altro (la così detta mensola), il momento flettente M è pari a ql2/2.
Tipologia di LEGNO:
Utilizzo un tipo di legno lamellare con un modulo di resistenza a flessione (fm,k) pari a 24 N/mm2, e un modulo di elasticità (E) pari a 8000 N/mm2, avremo:
Il dimensionamento risulta corretto e il rapporto: abbassamento < lucesbalzo/250 è verificato.
Tipologia di ACCIAIO:
Utilizzo un valore pari a 275 N/mm2 per la tensione/resistenza caratteristica di snervamento dell’acciaio (fy,k), e un modulo di elasticità (E) pari a 210000 N/mm2, avremo:
Alla fine scegliamo una IPE400, della quale consideriamo:
Peso = 66,3 Kg/m
Momento d’inerzia (Jx) = 23130,0 cm4
Il dimensionamento risulta corretto e il rapporto: abbassamento < lucesbalzo/250 è verificato.
Tipologia di C.L.S armato:
Utilizzo modulo di resistenza a flessione (fc,k) pari a 40 N/mm2 ,della classe di resistenza del calcestruzzo ordinario C32/40, e un modulo di elasticità (E) pari a 21000 N/mm2, avremo:
Il dimensionamento risulta corretto e il rapporto abbassamento < lucesbalzo/250 è verificato.
- fine -
A.