La trave qui presentata non è altro che una struttura iperstatica.
Si calcoli quindi il valore vMAX e la sua posizione sulla lunghezza della trave attraverso l'equazione della linea elastica.
Scriviamo le equazioni di riferimento:
Di cui le prime tre si riferiscono allo sforzo normale perciò possono essere ignorate.
di cui quindi
di cui quindi
perciò
di cui è una costante perché dipende dal materiale della struttura che consideriamo sempre uguale in tutte le sezioni, e rappresenta un carico uniformemente distribuito, abbiamo quindi che:
Ci troviamo quindi con quattro differenti costanti additive. Per trovarle dobbiamo esprimere le condizioni al bordo.
Non ci resta che trovare i valori di c1 e c2. Mettiamo quindi a sistema le due equazioni, tenendo conto che per convenzione di segno q2 ha segno negativo.
Dalla seconda equazione si può ricavare c2:
E sostituirlo nella prima:
Svolgendo le equazioni (risparmio tutto lo svolgimento in quanto si tratta della soluzione di un normale sistema a due equazioni) si hanno le due soluzioni c1 e c2:
Ora bisogna trovare la posizione dove lo spostamento è massimo, in quel punto cioè dove .
Essendo
di cui le soluzioni sono:
Di cui solo s2 è valida in quanto inferiore al valore di l e perciò interno alla trave. A questo punto è sufficente sostituire il valore nella funzione per trovare il valore dello spostamento massimo.
Ma perché affrontare un difficile calcolo quando possiamo usare SAP2000 per scoprire tale valore?
(alcune procedute verranno date per per scontate, si rimanda perciò ai post precedenti)
Iniziamo. Aprite SAP2000 e impostate il modello [Grid Only] e impostate i parametri [Number of Grid Lines] e [Grid Spacing] tenendo conto che stiamo progettando in 2D quindi il valore Z=1.
Nel mio caso i parametri saranno rispettivamente per (X, Y): [Number of Grid Lines]=(2, 1) ; [Grid Spacing]=(1, 1). Cioè ho previsto una griglia composta da due serie di linee lungo X, una lungo Y; distanziate di 1 m.
Impostare vista xz.
Disegnare la trave seguendo le linee della griglia. Impostare vincoli e forza agente sulla struttura [Assign > Frame Loads > Distributed...] e assegnare il valore del peso distribuito in [Load]. (Nel mio caso 12). Quindi assegnamo il peso proprio della struttura e la sezione della trave. Questa volta ho scelto una sezione rettangolare 20cm x 20 cm di spessore 1 cm.
Ecco la struttura.
A questo punto bisogna dare un punto di riferimento per misurare lo spostamento e tutte le forze che agiscono a quel 0,57L. Quindi [Draw > Draw Special Point]. Puntarlo sulla struttura, quindi clic destro, menù [Location], doppio clic su [Joint Cordinates] e impostare X=0,57 (e controllare che Y,Z=0).
[Run Analysis]
Ecco la struttura "in azione".
A questo punto è possibile conoscere tutti i dati che ci interessano, ma soprattutto lo spostamento massimo perché nelle tabelle è stato preso in considerazione il punto che abbiamo assegnato precedentemente. Lo troviamo nella tabella [Joint Displacements] indicato nella colonna U3.