L’esercitazione prevede il dimensionamento della trave più sollecitata di un solaio nelle tre tecnologie: acciaio, legno, cls.
Si analizza quindi la trave di luce 6m più sollecitata con un’area d’influenza pari a 30 mq ( L di 6m x i di 5m).
SOLAIO IN ACCIAIO
Carichi strutturali permanenti ( qs ) (ancora non tengo conto del peso della trave di cui non ne conosco le dimensioni)
Carichi non strutturali permanenti ( qp )
Carichi accidentali (qa)
ANALISI DEI CARICHI
MATERIALE SPESSORE PESO UNITARIO CARICO UNIF. DISTRIBUITO
Si calcolano i carichi totali ( maggiorati attraverso coefficienti di sicurezza nelle verifiche allo SLU):
Inserisco i carichi trovati(qs, qp, qa) nel foglio Excel che calcola il carico lineare sulla trave qu.
qtot = qs x 1.3 + qp x 1.5 + qa x 1.5
qtot = 1.74 x 1.3 + 2.81 x1.5 + 2.0 x1.5 = 9.47 KN/mq (carico unif. distribuito su un mq di solaio)
A me serve il carico lineare agente sulla trave ( modello trave di Bernoulli).
Operazioni:
- dal carico distribuito su un mq di solaio devo calcolare il carico distribuito sulla superficie del solaio d’influenza della trave: qarea solaio influenza trave = qtot x A solaio influenza trave.
- dal carico distribuito sulla trave tridimensionale devo passare al modello bidimensionale di Bernoulli (carico lineare [ KN/m]): q lineare sulla trave= qtot x A solaio influ trave / L
A influenza solaio = L x i A = 6m x 5m = 30 mq
qu (lineare trave) = 9.47 KN/mq x 30 mq / 6m = 47.35 KN/m
Si può calcolare il momento massimo sulla trave in esame doppiamente appoggiata prodotto dal carico linearmente distribuito appena calcolato.
Mmax = qu (lineare trave ) x L^2 / 8 M max = 47.35KN/m x 36 mq / 8 = 213.08 KNm
Si sceglie la classe dell’acciaio della trave: acciaio S275
con tensione caratt. di snervamento f yk = 275 Mpa inserendola nel foglio di calcolo
f yk = 27.5 KN/cmq f yd ( tensione snervamento progetto) = f yk / γs
f yd = 27.5 / 1.05 KN/cmq = 26.19 KN/cmq (calcolata automaticamente dal foglio di calcolo).
Il foglio di calcolo permette di ottenere automaticamente W x,min per scegliere l’IPE ( modulo di resistenza a flessione della sezione)
W x,min = Mmax / f yd W x,min = 21308 KNcm / 26.19 KN/cmq = 813.59 cm3
IPE 360 Wx = 904 cm3
Ora che conosco le dimensioni della trave devo aggiungere il suo peso ai carichi strutturali permanenti. IPE 360 peso di in metro di trave: 57.1 kg/m = 0.57 KN/m
Aggiorno l’analisi dei carichi aggiungendo a quelli strutturali il peso della trave, verificando se la trave è in grado si resistere ai nuovi carichi complessivi.
q u = 9.47 KN/mq x 5m + 0.57 KN/m x 1.3 = 48.10 KN/m
M max = 48.10 KN/m x 36 mq / 8 = 216.45 KNm
W x,min = 21645 KNcm / 26.19 KN/cmq = 826.46 cm3 il modulo di resistenza a flessione della trave ricalcolata è minore di quello della trave di progetto, quindi la scelta dell’IPE 360 è corretta.
SOLAIO IN LEGNO
Carichi strutturali permanenti ( qs )
(ancora non tengo conto del peso della trave di cui non ne conosco le dimensioni)
Carichi non strutturali permanenti ( qp )
Carichi accidentali (qa)
ANALISI DEI CARICHI
MATERIALE SPESSORE PESO UNITARIO CARICO UNIF. DISTRIBUITO
Si calcolano i carichi totali ( maggiorati attraverso coefficienti di sicurezza nelle verifiche allo SLU):
Inserisco i carichi trovati(qs, qp, qa) nel foglio Excel che calcola il carico lineare sulla trave q u.
q u = 44.32 KN/m
Si può calcolare il momento massimo sulla trave in esame doppiamente appoggiata prodotto dal carico linearmente distribuito appena calcolato.
Mmax = qu (lineare trave ) x L^2 / 8 M max = 44.32 KN/m x 36 mq / 8 = 199.44 KNm
Si sceglie la classe del legno della trave: legno lammellare GL 32c
con resistenza a flessione f mk = 32 Mpa inserendola nel foglio di calcolo
f mk = 3.2 KN/cmq f yd ( tensione progetto) = k mod f mk / γm f yd = 0.8 x 3.2 / 1.45 KN/cmq = 1.76 KN/cmq (calcolata automaticamente dal foglio di calcolo).
Per ricavare l’altezza della trave occorre imporre la dimensione della base b= 25 cm. Conoscendo le caratteristiche del materiale e la tensione di progetto l’altezza è l’unica incognita. Per l’equazione Wmin = Mx / fyd derivante dalla formula di Navier ,Wmin (resistenza a flessione della trave) è l’incognita. Posso calcolare Wmin per una sezione rettangolare.
Wmin= (bh^2 )/6 h^2min = 6 Mx / fd x b hmin = 52.07 cm ingegnerizzando la sezione si impone h = 55 cm.
Nel progetto della trave non si è tenuto conto del suo peso. Ora , una volta trovate le caratteristiche geometriche della trave, occorre verificare se il progetto è corretto. Aggiungo quindi il peso della trave ai carichi strutturali.
Peso di un metro di trave: (0.25 x 0.55 x 1)mc/m x 6 KN/mc = 0.82 KN/m
q u = 44.32 KN/m + 0.82 KN/m x 1.3 = 45.39 KN/m M max= 204.24 KNm
hmin = 52.69cm
Pertanto la sezione progettata (25 x 55 cm) è corretta.
SOLAIO IN LATEROCEMENTO
Carichi strutturali permanenti ( qs )
(ancora non tengo conto del peso della trave di cui non ne conosco le dimensioni)
Carichi non strutturali permanenti ( qp )
Carichi accidentali (qa)
ANALISI DEI CARICHI
MATERIALE SPESSORE PESO UNITARIO CARICO UNIF. DISTRIBUITO
Si calcolano i carichi totali ( maggiorati attraverso coefficienti di sicurezza nelle verifiche allo SLU):
Inserisco i carichi trovati(qs, qp, qa) nel foglio Excel che calcola il carico lineare sulla trave q u.
q u (lineare trave) = 54.24 KN/m
M max = 54.24KN/m x 36 mq / 8 = 244.06 KNm
Dopo aver analizzato i carichi del solaio la procedura per il progetto della trave in cls armato è differente rispetto a quella in acciaio e legno.
La trave in cls armata è composta da due materiali: l’acciaio per le armature che rispondono alla trazione e il cls che risponde a compressione. Occorre quindi scegliere la classe dei due materiali.
Acciaio per le armature: B450C con tensione caratt. di snervamento f yk = 450 Mpa
f yd = 45 / 1.15 KN/cmq = 39.13 KN/cmq
cls: classe C60/75 con fck = 60 Mpa f cd= 0.85 x 60 / 1.5 Mpa = 3.4 KN/cmq
Fisso una base arbitraria della sezione della trave di progetto: b= 20 cm e copriferro= 4 cm
Sapendo che:
β= fcd / (fcd + fyd/n) = 0.57 con n (coef. omogeneizzazione) = 15 xc = β x hu
Calcolo il braccio della coppia di forze ( risultante del cls compresso e risultante dell’acciaio teso che generano un M)
B= hu –xc/3 = (1 – β/3) x hu
Ora che conosco il braccio delle due forze posso calcolare il M prodotto.
M = fcd x xc x b/2 x (1 – β/3) x hu M è noto (momento di progetto della trave doppiamente appoggiata). La sola incognita è hu (calcolata con l’equazione dal foglio di calcolo).
hu = 39.54 cm
ingegnerizzo la sezione H = 45 cm
Una volta ingegnerizzato la sezione è nota la sua geometria (20 x 45 cm). Il foglio Excel calcola il peso unitario della trave (2.25 KN/m) e aggiunge tale peso specifico ai carichi strutturali verificando che la sezione progettata supporti anche il peso proprio.
La nuova sezione ( calcolata tenendo conto del peso della trave) deve avere un’altezza minima di 44.59 cm. La sezione di progetto da me ingegnerizzata è di 45 cm. La sezione è quindi verificata.