L’esercitazione prevede il dimensionamento della trave più sollecitata di un solaio nelle tre tecnologie: acciaio, legno, cls.
Si analizza quindi la trave di luce 6m più sollecitata con un’area d’influenza pari a 30 mq ( L di 6m x i di 5m).
SOLAIO IN ACCIAIO
Carichi strutturali permanenti ( qs ) (ancora non tengo conto del peso della trave di cui non ne conosco le dimensioni)
- Lamiera grecata carico del materiale unif. distribuito su1mq di solaio = 7.85 kg/mq
- Soletta in cls peso specifico di1mc di materiale = 24 KN/mc
- Travi secondarie (IPE 200) peso specifico di 1mc di materiale = 78.5 KN/mc
Carichi non strutturali permanenti ( qp )
- Isolante lana di roccia peso specifico di 1mc di materiale = 30 kg/mc
- Massetto pavimenti peso specifico di 1mc di materiale = 1800 kg/mc
- Pavimento in gres carico del materiale unif. distribuito su 1mq di solaio = 40 kg/mq
- Tramezzi /impianti carico tram. /impianti unif. distribuito su 1mq di solaio = 1.5 KN/mq
Carichi accidentali (qa)
- Carico di esercizio residenziale 2.00 KN/mq
ANALISI DEI CARICHI
MATERIALE SPESSORE PESO UNITARIO CARICO UNIF. DISTRIBUITO
- Lamiera grecata 7.85 kg/mq 7.85 /100 Kg/mq = 0.078KN/mq
- Soletta in cls (0.03m+0.06/2m)mq 24 KN/mc 0.06 mc/mq x24 KN/mc = 1.44 KN/mq
- Travett0 0.00285 mc 78.5 KN/mc 0.0057 mc/mq x 78.5 KN/mc =0.22 KN/mq
- Isolante 0.04mx1m x1m 30 kg/mc 0.04mc/mq x 0.3 KN/mc= 0.012 KN/mq
- Massetto 0.05 x1m x1m 1800 kg/mc 0.05 mc/mq x 18 KN/mc = 0.9 KN/mq
- Pavimento 40 Kg/mq 40/100 kg/mq = 0.4 KN/mq
- Tramezzi /Impianti 1.5 KN/mq
- Carico d’esercizio 2.00 KN/mq
Si calcolano i carichi totali ( maggiorati attraverso coefficienti di sicurezza nelle verifiche allo SLU):
- carichi strutturali qs = 0.078 + 1.44 +0.22 = 1.74 KN/mq
- carichi permanenti qp = 0.012 + 0.9+ 0.4 +1.5 = 2.81 KN/mq
- carichi accidentali qa = 2.00 KN/mq
Inserisco i carichi trovati(qs, qp, qa) nel foglio Excel che calcola il carico lineare sulla trave qu.
qtot = qs x 1.3 + qp x 1.5 + qa x 1.5
qtot = 1.74 x 1.3 + 2.81 x1.5 + 2.0 x1.5 = 9.47 KN/mq (carico unif. distribuito su un mq di solaio)
A me serve il carico lineare agente sulla trave ( modello trave di Bernoulli).
Operazioni:
- dal carico distribuito su un mq di solaio devo calcolare il carico distribuito sulla superficie del solaio d’influenza della trave: qarea solaio influenza trave = qtot x A solaio influenza trave.
- dal carico distribuito sulla trave tridimensionale devo passare al modello bidimensionale di Bernoulli (carico lineare [ KN/m]): q lineare sulla trave= qtot x A solaio influ trave / L
A influenza solaio = L x i A = 6m x 5m = 30 mq
qu (lineare trave) = 9.47 KN/mq x 30 mq / 6m = 47.35 KN/m
Si può calcolare il momento massimo sulla trave in esame doppiamente appoggiata prodotto dal carico linearmente distribuito appena calcolato.
Mmax = qu (lineare trave ) x L^2 / 8 M max = 47.35KN/m x 36 mq / 8 = 213.08 KNm
Si sceglie la classe dell’acciaio della trave: acciaio S275
con tensione caratt. di snervamento f yk = 275 Mpa inserendola nel foglio di calcolo
f yk = 27.5 KN/cmq f yd ( tensione snervamento progetto) = f yk / γs
f yd = 27.5 / 1.05 KN/cmq = 26.19 KN/cmq (calcolata automaticamente dal foglio di calcolo).
Il foglio di calcolo permette di ottenere automaticamente W x,min per scegliere l’IPE ( modulo di resistenza a flessione della sezione)
W x,min = Mmax / f yd W x,min = 21308 KNcm / 26.19 KN/cmq = 813.59 cm3
IPE 360 Wx = 904 cm3
Ora che conosco le dimensioni della trave devo aggiungere il suo peso ai carichi strutturali permanenti. IPE 360 peso di in metro di trave: 57.1 kg/m = 0.57 KN/m
Aggiorno l’analisi dei carichi aggiungendo a quelli strutturali il peso della trave, verificando se la trave è in grado si resistere ai nuovi carichi complessivi.
q u = 9.47 KN/mq x 5m + 0.57 KN/m x 1.3 = 48.10 KN/m
M max = 48.10 KN/m x 36 mq / 8 = 216.45 KNm
W x,min = 21645 KNcm / 26.19 KN/cmq = 826.46 cm3 il modulo di resistenza a flessione della trave ricalcolata è minore di quello della trave di progetto, quindi la scelta dell’IPE 360 è corretta.
SOLAIO IN LEGNO
Carichi strutturali permanenti ( qs )
(ancora non tengo conto del peso della trave di cui non ne conosco le dimensioni)
- Travetti peso specifico di un mc di materiale = 6 KN/mc
- Assito in legno peso specifico di un mc di materiale = 6 KN/mc
Carichi non strutturali permanenti ( qp )
- Caldana peso specifico di un mc di materiale = 1800 kg/mc
- Isolante lana di roccia peso specifico di un mc di materiale = 30 kg/mc
- Massetto pavimenti peso specifico di un mc di materiale = 1800 kg/mc
- Pavimento in gres carico unif. distribuito su un mq di solaio = 40 kg/mq
- Tramezzi/impianticarico tramezzi/ impianti unif. distribuito su1mq di solaio = 1.5 KN/mq
Carichi accidentali (qa)
- Carico di esercizio residenziale 2.00 KN/mq
ANALISI DEI CARICHI
MATERIALE SPESSORE PESO UNITARIO CARICO UNIF. DISTRIBUITO
- Travetti (0.10m x0.14m x1m) 6 KN/mc 0.014 mc/mq x 6 KN/mc = 0.084 KN/mq
- Assito in legno 0.025mx1mx1m 6 KN/mc 0.025 mc/mq x 6 KN/mc = 0.15 KN/mq
- Caldana 0.06mx1mx1m 1800 kg/mc 0.06 mc/mq x 18 KN/mc = 1.08 KN/mq
- Isolante 0.04mx1mx1m 30 kg/mc 0.04mc/mq x 0.3 KN/mc= 0.012 KN/mq
- Massetto 0.04mx1mx1m 1800 kg/mc 0.04 mc/mq x 18 KN/mc = 0.72 KN/mq
- Pavimento 40 Kg/mq 40/100 kg/mq = 0.4 KN/mq
- Tramezzi/Impianti 0.15 KN/mq
- Carico d ’esercizio 2.00 KN/mq
Si calcolano i carichi totali ( maggiorati attraverso coefficienti di sicurezza nelle verifiche allo SLU):
- carichi strutturali qs = 0.084 + 0.15 = 0.23 KN/mq
- carichi permanenti qp = 1.08 + 0.012 + 0.72+ 0.4 +1.5 = 3.71 KN/mq
- carichi accidentali qa = 2.00 KN/mq
Inserisco i carichi trovati(qs, qp, qa) nel foglio Excel che calcola il carico lineare sulla trave q u.
q u = 44.32 KN/m
Si può calcolare il momento massimo sulla trave in esame doppiamente appoggiata prodotto dal carico linearmente distribuito appena calcolato.
Mmax = qu (lineare trave ) x L^2 / 8 M max = 44.32 KN/m x 36 mq / 8 = 199.44 KNm
Si sceglie la classe del legno della trave: legno lammellare GL 32c
con resistenza a flessione f mk = 32 Mpa inserendola nel foglio di calcolo
f mk = 3.2 KN/cmq f yd ( tensione progetto) = k mod f mk / γm f yd = 0.8 x 3.2 / 1.45 KN/cmq = 1.76 KN/cmq (calcolata automaticamente dal foglio di calcolo).
Per ricavare l’altezza della trave occorre imporre la dimensione della base b= 25 cm. Conoscendo le caratteristiche del materiale e la tensione di progetto l’altezza è l’unica incognita. Per l’equazione Wmin = Mx / fyd derivante dalla formula di Navier ,Wmin (resistenza a flessione della trave) è l’incognita. Posso calcolare Wmin per una sezione rettangolare.
Wmin= (bh^2 )/6 h^2min = 6 Mx / fd x b hmin = 52.07 cm ingegnerizzando la sezione si impone h = 55 cm.
Nel progetto della trave non si è tenuto conto del suo peso. Ora , una volta trovate le caratteristiche geometriche della trave, occorre verificare se il progetto è corretto. Aggiungo quindi il peso della trave ai carichi strutturali.
Peso di un metro di trave: (0.25 x 0.55 x 1)mc/m x 6 KN/mc = 0.82 KN/m
q u = 44.32 KN/m + 0.82 KN/m x 1.3 = 45.39 KN/m M max= 204.24 KNm
hmin = 52.69cm
Pertanto la sezione progettata (25 x 55 cm) è corretta.
SOLAIO IN LATEROCEMENTO
Carichi strutturali permanenti ( qs )
(ancora non tengo conto del peso della trave di cui non ne conosco le dimensioni)
- Travetti in cls peso specifico di 1mc di materiale = 24 KN/mc
- Soletta collaborante in cls peso specifico dic1mc di materiale = 24 KN/mc
- Pignatta peso specifico di 1pignatta = 9.1kg/cad
Carichi non strutturali permanenti ( qp )
- Isolante peso specifico di 1mc di materiale = 30 kg/mc
- Massetto pavimento peso specifico di 1mc di materiale = 1800 kg/mc
- Pavimento in gres carico del materiale unif. distribuito su 1mq di solaio = 40 kg/mq
- Tramezzi/impianti carico tramezzi/impianti unif. distribuito su1mq di solaio = 1.5 KN/mq
- Cartongesso peso specifico di 1mc di materiale = 900 kg/mc
- Intonaco peso specifico di 1mc di materiale = 18 KN/mc
Carichi accidentali (qa)
- Carico di esercizio residenziale 2.00 KN/mq
ANALISI DEI CARICHI
MATERIALE SPESSORE PESO UNITARIO CARICO UNIF. DISTRIBUITO
- Travetti in cls 2x(0.16mx0.1mx1m) 24 KN/ mc 0.032mc/mq x 24 KN/mc= 0.76 KN/mq
- Soletta in cls 0.05m x 1m x 1m 24 KN/mc 0.05 mc/mq x 24 KN/mc = 1.20 KN/mq
- Pignatta 8 pignatte/ mq 9.1 Kg 8/ mq x 9.1 kg = 0.73 KN/mq
- Isolante 0.04m x 1m x 1m 30 kg/mc 0.04mc/mq x 0.3 KN/mc= 0.012 KN/mq
- Massetto 0.04m x 1m x 1m 1800 kg/m 0.04 mc/mq x 18 KN/mc = 0.72 KN/mq
- Pavimento 40 Kg/mq 40/100 kg/mq = 0.4 KN/mq
- Tramezzi/Impianti 1.5 KN/mq
- Cartongesso 0.01mx1mx1m 900 kg/mc 0.01mc/mq x 9KN= 0.09 KN/mq
- Intonaco 0.01m x 1m x 1m 18 KN/mc 0.01x18KN/mc= 0.18 KN/mq
- Carico d’esercizio 2.00 KN/mq
Si calcolano i carichi totali ( maggiorati attraverso coefficienti di sicurezza nelle verifiche allo SLU):
- carichi strutturali qs = 0.76 + 1.20 + 0.73 = 2.69 KN/mq
- carichi permanenti qp = 0.012 + 0.72 + 0.4 + 1.5 + 0.18 + 0.09 = 2.90 KN/mq
- carichi accidentali qa = 2.00 KN/mq
Inserisco i carichi trovati(qs, qp, qa) nel foglio Excel che calcola il carico lineare sulla trave q u.
q u (lineare trave) = 54.24 KN/m
M max = 54.24KN/m x 36 mq / 8 = 244.06 KNm
Dopo aver analizzato i carichi del solaio la procedura per il progetto della trave in cls armato è differente rispetto a quella in acciaio e legno.
La trave in cls armata è composta da due materiali: l’acciaio per le armature che rispondono alla trazione e il cls che risponde a compressione. Occorre quindi scegliere la classe dei due materiali.
Acciaio per le armature: B450C con tensione caratt. di snervamento f yk = 450 Mpa
f yd = 45 / 1.15 KN/cmq = 39.13 KN/cmq
cls: classe C60/75 con fck = 60 Mpa f cd= 0.85 x 60 / 1.5 Mpa = 3.4 KN/cmq
Fisso una base arbitraria della sezione della trave di progetto: b= 20 cm e copriferro= 4 cm
Sapendo che:
β= fcd / (fcd + fyd/n) = 0.57 con n (coef. omogeneizzazione) = 15 xc = β x hu
Calcolo il braccio della coppia di forze ( risultante del cls compresso e risultante dell’acciaio teso che generano un M)
B= hu –xc/3 = (1 – β/3) x hu
Ora che conosco il braccio delle due forze posso calcolare il M prodotto.
M = fcd x xc x b/2 x (1 – β/3) x hu M è noto (momento di progetto della trave doppiamente appoggiata). La sola incognita è hu (calcolata con l’equazione dal foglio di calcolo).
hu = 39.54 cm
ingegnerizzo la sezione H = 45 cm
Una volta ingegnerizzato la sezione è nota la sua geometria (20 x 45 cm). Il foglio Excel calcola il peso unitario della trave (2.25 KN/m) e aggiunge tale peso specifico ai carichi strutturali verificando che la sezione progettata supporti anche il peso proprio.
La nuova sezione ( calcolata tenendo conto del peso della trave) deve avere un’altezza minima di 44.59 cm. La sezione di progetto da me ingegnerizzata è di 45 cm. La sezione è quindi verificata.
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