Nella seguente esercitazione cercherò di spiegare come dimensionare una trave portante di un solaio sollecitata a flessione. Ho analizzato tre differenti soluzioni (solaio in legno, acciaio e cls armato).
Di seguito il solaio da me ipotizzato:
Ho analizzato la trave maggiormente sollecitata che porta una porzione di solaio di Area pari a
6 m x 4,3 m =25,8 m2 nelle tre differenti casistiche.
SOLAIO IN LEGNO
Il solaio preso in esame è composto da:
-Pavimentazione in Gres spessa 2 cm e peso specifico di 20 KN/m3
-Sottofondo in cls alleggerito spesso 3 cm e peso specifico di 18 KN/m3
-Strato isolante di 5 cm e peso specifico di 0,5 KN/m3
-Caldana spessa 4 cm e peso specifico di 25 kN/m3
-Tavolato di legno spesso 3,5 cm e peso specifico di 6 kN/m3
-Travetti di legno 10 x 20 cm e peso specifico di 6 kN/m3
Per dimensionare la trave devo fare una analisi dei carichi considerando i carichi strutturali, quelli permanenti e quelli accidentali che andranno moltiplicati per i rispettivi coefficienti di riduzione.
Carichi strutturali (qs):
-2 travetti: 2 x (0,05 x 0,2) m3/m2 x 6 kN/m3 = 0,24 kN/m2
-Tavolato: 0,035 m3/m2 x 6 kN/m3 = 0,21 kN/m2
Qstot = 0, 45 kN/m2
Carichi permanenti (qp):
-Pavimentazione in Gres: 0,02 m3/m2 x 20 kN/m3 = 0,4 kN/m2
-Sottofondo in cls alleggerito: 0,03 m3/m2 x 18 kN/m3 = 0,54 kN/m2
-Isolante: 0,05 m3/m2 x 0,5 kN/m3 = 0,025 kN/m2
-Caldana: 0,04 m3/m2 x 25 kN/m3 = 1 kN/m2
A questi carichi aggiungiamo il contributo dei Tramezzi pari a 1 kN/m2 e degli impianti pari a 0,5 kN/m2
Qptot = 3,465 kN/m2
Carichi accidentali (qa):
Il carico accidentale è dato da normativa e si riferisce ad una ipotesi di uso residenziale dell’edificio. Prendiamo un valore di 2 kN/m2
Qa = 2 kN/m2
Procediamo a tabellare i valori ottenuti sul foglio Excel prendendo in considerazione per la trave un legno lamellare GL24 h con resistenza a flessione pari a 24 Mpa, fissando una base di 35 cm
Analizzando i dati ricavati dal foglio Excel ci rendiamo conto di dover adottare una trave di h = 50 cm e quindi sezione 35 x 50 cm
Procediamo a verificare la fattibilità di tale progetto calcolando il peso proprio della trave
-Trave in legno lamellare ( Area = 1750 cm2, Peso specifico = 3,8 kN/m3 ): 0,175 m3/m2 x 3,8 kN/m3 = 0,665 kN/m2
Qtot = 37,76 + (1,3 x 0,665) = 38,62 kN/m
L’altezza minima trovata è inferiore a quella considerata di 50 cm quindi la trave risulta verificata
SOLAIO IN ACCIAIO
Il solaio preso in esame è composto da:
-Pavimentazione in Gres spessa 2 cm e peso specifico di 20 kN/m3
-Massetto in cls alleggerito spesso 4 cm e peso specifico di 18 kN/m3
-Lamiera grecata + soletta Hi Bond a55/p 600 di 10 cm (6 + 4) e peso specifico rispettivamente di 13 kN/m3 e 19 kN/m3
-Travetto IPE 160 di Area 20,1 cm2 e peso specifico di 78,5 kN/m3
-Controsoffitto in cartongesso spesso 1 cm e peso specifico di 13 kN/m3
Carichi strutturali (qs):
-IPE 160: 0,00201 m3/m2 x 78,5 kN/m3 = 0,157 kN/m2
-Soletta in cls: 0,1 m3/m2 x 19 kN/m3 = 1,9 kN/m2
-Lamiera grecata: 0,001 m3/m2 x 13 kN/m3 = 0,13 kN/m2
Qstot = 2,187 kN/m2
Carichi permanenti (qp):
-Pavimentazione in Gres: 0,02 m3/m2 x 20 kN/m3 = 0,4 kN/m2
-Massetto in cls alleggerito: 0,04 m3/m2 x 18 kN/m3 = 0,72 kN/m2
-Controsoffitto: 0,01 m3/m2 x 13 kN/m3 = 0,13 kN/m2
A questi carichi aggiungiamo il contributo dei Tramezzi pari a 1 kN/m2 e degli impianti pari a 0,5 kN/m2
Qptot = 2,75 kN/m2
Carichi accidentali (qa):
Qa = 2 kN/m2
Procediamo a tabellare i dati nel foglio Excel scegliendo un tipo di acciaio Fe 430/S275
Avendo ottenuto un Wx pari a 736,46 cm3 si può adottare un profilo IPE 360 con modulo di resistenza immediatamente successivo e pari a 904 cm2
Si può adesso calcolare il peso proprio della trave, per aggiungerlo ai carichi agenti sulla struttura, opportunamente moltiplicato per il coefficiente di sicurezza ad 1,3
-Trave IPE 360 (Area = 72,7 cm2): 0,00727m3/m2 x 78,5 kN/m3 = 0,571 kN/m2
Qtot = 44,41 + (1,3 x 0,571) = 45,15 kN/m
Il nuovo Wx è sempre al di sotto dei 904 cm3 del modulo di resistenza dell’IPE 360, quindi tale profilo risulta verificato.
SOLAIO IN CLS ARMATO
Il solaio preso in esame è composto da:
-Pavimentazione in Gres spessa 2 cm e peso specifico di 20 kN/m3
-Massetto in cls alleggerito spesso 4 cm e peso specifico di 18 kN/m3
-Soletta in cls spessa 5 cm e peso specifico 25 kN/m3
--Pignatte 38x20x25 cm dal peso di 0,096 kN l'una
-Travetti 12x20 cm con un peso specifico di 25 kN/m3
-Intonaco spesso 2 cm con peso specifico di 18 kN/m3
Carichi strutturali (qs):
-2 travetti : 2 x (0,012 x 0,2 x 1) m3/m2 x 25 kN/m3 = 1,2 kN/m2
-Soletta in cls armato: 0,05 m3/m2 x 25 kN/m3 = 1,25 kN/m2
Per calcolare l'incidenza delle pignatte si deve prima calcolare quante ce ne sono in un m2. In questo caso si avranno due file di pignatte nel senso dei travetti, ciascuna composta da 4 elementi, per un totale di 8 pignatte al m2.
-Pignatte: 8 m-2 x 0,096 kN = 0,768 kN/m2
Qstot = 3,218 kN/m2
Carichi permanenti (qp):
-Pavimentazione in Gres: 0,02 m3/m2 x 20 kN/m3 = 0,4 kN/m2
-Massetto in cls alleggerito: 0,04 m3/m2 x 18 kN/m3 = 0,72 kN/m2
-Intonaco: 0,02 m3/m2 x 18 kN/m3 = 0,36 kN/m2
A questi carichi aggiungiamo il contributo dei Tramezzi pari a 1 kN/m2 e degli impianti pari a 0,5 kN/m2
Qptot = 2,98 kN/m2
Carichi accidentali (qa):
Qa = 2 kN/m2
Procediamo a tabellare i dati nel foglio Excel scegliendo, per la trave da progettare, dei ferri di armatura B450C (fyk = 450 MPa) ed un calcestruzzo ordinario C35/45 (fck=35MPa, Rck=45Mpa), la base della trave di 30 cm e un copriferro di 5 cm.
Osservando i dati ci rendiamo conto che l’h minima richiesta è di 50,28 cm quindi possiamo optare per una trave di sezione 30 x 55 cm.
Calcoliamo il peso della trave
-Trave: (0,30 x 0,55 x 1) m3/m2 x 25 kN/m3 = 4,125 kN/m2
Qtot = 50,11 + (1,3 x 4,125) = 55,47 kN/m
La sezione risulta verificata