L'esercitazione 3 prevedeva il dimensionamento di una trave a sbalzo, nelle 3 diverse tecnologie: Legno, Acciaio e Cemento armato.
Questo è il telaio preso in esame:
Fig.1
Fig.2
La luce= 3 m
Interasse= 4,5 m
Riprendo lo studio dei 3 solai fatto nell'esercitazione 1 e riporto qui sotto solo i carichi calcolati.
LEGNO:
CARICHI STRUTTURALI: qs
Travetto: 0.056 kn/mq
Tavolato:0,21 kn/mq
qs=(0,056+0,21) kn/mq =0,266 kn/mq
CARICHI PERMANENTI:
Pavimento: 0,2 kn/mq
Massetto: 0,72 kn/mq
Controsoffitto: 0,26 kn/mq
Tramezzi: 1 kn/mq
Impianti: 0,5 kn/mq
isolante: 0,008 kn/mq
qp=(0,2+0,72+0,26+1+0,5+0,008)kn/mq =2,688 kn/mq
CARICHI ACCIDENTALI:
Per residenze da normativa 2 kn /mq
Per uffici da normativa 3 kn /mq
Vado ad inserire i valori appena citati nella file excel:
Il foglio excel mi calcola qu considerando i relativi coefficenti di sicurezza 1,3 per i carichi struttuali e 1,5 per i carichi permaneti e accidentali.
Trattandosi di una trave a sbalzo, Mmax si calcola Mmax=qu l2/2
inserisco ora i dati relativi al materiale ossia quello di un legno classe C24 (fmk = 24 N/mm2, Kmod = 0.8, γm = 1.50) per ottenere un valore della tensione di progetto pari a fdC = 12,8 N/mm2
scelgo una base di 25 cm ed ottengo una altezza minima di 52,96 cm che ingegnerizzo a 55 cm
Ho così dimensionato una trave di base 25 cm e altezza 55 cm
Nel caso della mensola dopo aver dimensionato la sezione, devo fare la verifica a deformabilità.
La verifica si effettua allo SLE (Stato Limite di Esercizio),poichè la verifica ha l'obbiettivo di verificare che le deformazioni siano limitate e che non compromettono il normale utilizzo della struttura.
Calcolo tramite il foglio excel qe attraverso l'utilizzo di questa formula:
qe=(G1+G2+0,5x Q1)xi=
In questo caso,non considero il peso proprio della trave, poichè il legno è un materiale leggero.
Aggiungo il valore del modulo elastico pari a E = 8000 N/mm2 ed ottengo Ix
Posso ora calcolare l'abbassamento massimo, che è pari a :
vmax=qe l4/8Eix
nel mio caso l'abbassamento corrisponde a 0,65 cm
Non mi resta che verificare che il rapporto tra la luce della trave e il suo spostamento massimo sia maggiore di 250 come da normativa.
l/vmax > 250
l/vmax= 461,06
quindi la trave è verificata!!!!
ripeto lo stesso esercizio più volte cambiando dei parametri, riporto qui di seguito i risultati:
ACCIAIO:
Il solaio preso in esame è composto dai seguenti carichi:
CARICHI STRUTTURALI: qs
Lamiera: 0.11 kn/mq
Getto di completamento :2,4 kn/mq
Trave secondaria: 0,16 kn/mq
qs=(0,1+ 2,4+0,16 ) kn/mq = 2,67 kn/mq
CARICHI PERMANENTI:
Pavimento: 0,2 kn/mq
Massetto: 0,72 kn/mq
Controsoffitto: 0,26 kn/mq
Tramezzi: 1 kn/mq
Impianti: 0,5 kn/mq
isolante: 0,008 kn/mq
qp=(0,2+0,72+0,26+1+0,5+0,008)kn/mq =2,688 kn/mq
CARICHI ACCIDENTALI:
Per residenze da normativa 2 kn /mq
oppure per uffici da normativa 3 kn/mq
vado ad inserire tali valori nel foglio excel e trovo il valore di qu = 47,27 kn/m
Inserendo il valore della luce dello sbalzo mi calcolo Mmax= 212,746
Ho scelto un acciaio di classe S235 che ha come tensione caratteristica un valore pari a fyk=235 N/mm2
trovato il valore di fd = 223,81 N/mm2 calcoliamo il modulo di resistenza a flessione minimo uguale a Wx,min = 950,57 cm3
vado poi a consulatare la tabella dei profilati IPE e scelgo un IPE con Wx maggiore di quello trovato.
fd=223,81 N/mm2
W2=950,57 cm3
Trave IPE 400
Inserisco il valore di Ix ricavato dalla tabella Ix =23130 cm4
Questa volta devo tener conto del peso proprio della trave che nel mio caso corrisponde a 0,66 Kn/m
Mi calcolo qe come avevo fatto in precedenza con il legno.
qe= 29,28 KN/m mi rendo conto che anche in questo caso il progetto è verificato poichè lo spostamento è uguale a vmax =0,610 e quindi il rapporto Ix/ vmax >250
La trave è verificata!!!
Ripeto la stessa operazione sostituendo al carico accidentale 3 Kn /mq
Anche in questo caso la trave è verificata!!!!!!
CEMENTO ARMATO:
Il solaio che si sta studiando è formato da tali carichi
CARICHI STRUTTURALI: qs
Pignatte : 0.72 kn/mq
Travetti :0,8 kn/mq
Soletta : 1 kn/mq
qs=(0,72+ 0,8+1 ) kn/mq = 2,52 kn/mq
CARICHI PERMANENTI:
Pavimento: 0,2 kn/mq
Massetto: 0,72 kn/mq
isolante: 0,008 kn/mq
intonaco : 0,3 kn/mq
Tramezzi: 1 kn/mq
Impianti: 0,5 kn/mq
qp=(0,2+0,72+0,3+1+0,5+0,008)kn/mq =2,72888 kn/mq
CARICHI ACCIDENTALI:
Per residenze da normativa 2 kn /mq
Compilo la prima parte del foglio Excel con lo stesso metodo delle analisi precedenti e inserisco il valore dello sbalzo trovando così il valore del momento massimo
Mmax= 209,95 KN*m
Scelgo un acciaio di classe S450 ( fyk = 450 N/mm2, fyd = 391.30 N/mm2 )
Prendo un cls che abbia come tensione caratteristica fck = 30 N/mm2
In questo modo trovo 3 valori:
fcd=17N/mm2
β=0.39
r=2.42
Stabilisco la base b = 30 cm e il copriferro di 5 cm e trovo una altezza minima hmin=54,02 cm che vado ad ingegnerizzare, H=55 cm.
Ripetendo calcoli analoghi a quelli fatti per il legno e acciaio trovo che la trave è verificata a deformabilià.
ma non ho ancora tenuto conto del peso proprio della trave.
Quando il foglio excel tiene conto anche del peso proprio della trave, la verifica non è soddisfatta.
Provo ora ad aumentare l'H della trave e rifaccio la verifica.
Stabilendo un altezza pari a H=60 cm
la trave è verificata!!!!