Esercitazione 2 dimensionamento della sezione di una trave appoggiata in legno, acciaio e cls.a.

 

Scopo dell'esercitazione è progettare e verificare una trave appoggiata soggetta a flessione utilizzando sezioni in legno, acciaio e cls.a.

La trave evidenziata in figura è la più sollecitata dell'impalcato ed ha un'area di influenza di 6,00m x 3,80m = 22,80m2

  1. Legno

Come prima operazione calcolo i carichi permanenti strutturali(trascurando il peso proprio della trave), permanenti non strutturali ed accidentali

Carichi permanenti strutturali:

-Travetto in legno: (12x22)cm, peso specifico 6KN/m³, interasse 1m

qs,tr = (0,12m x 0,22m x 1m)/m2 x 6KN/m³ = 0,16KN/m²

-Tavolato in legno: spessore 4 cm, peso specifico 5KN/m³

qs,ta = 0,04m x 5KN/m³ = 0,20KN/m²

-Caldana in cls.a.: spessore 4cm, peso specifico 25KN/m³

qs,ca = 0,04m x 25 KN/m³ = 1,00KN/m²

Il carico strutturale totale:

qs = qs,tr + qs,ta + qs,ca  = (0,16+0,20+1,00)KN/m²  = 1,36KN/m²

Carichi permanenti non strutturali:

-Isolante termo-acustico: spessore 4cm, peso specifico 0,50KN/m³

qp,is = 0,04m x 0,50KN/m³ = 0,02KN/m²

-Massetto di allettamento: spessore 3cm, peso specifico

qp,ma = 0,03m x 18KN/m³ = 0,54KN/m²

-Pavimento in granito: spessore 2cm, peso specifico

qp,pa = 0,02m x 27KN/m³ = 0,54KN/m²

Il carico permanente non strutturale totale a cui aggiungo l'incidenza di impianti e tramezzi:

qp = qp,is + qp,ma + qp,pa + qp,im  + qp,tr  = (0,02+0,54+0,54+0,5+1)KN/m²  = 2,6KN/m²

Carichi accidentali:

-Ipotizzo che la destinazione d'uso sia quella della categoria D1 negozio, quindi il carico accidentale qa = 4KN/m²

  • Inserendo tutti i dati ricavati nel foglio di calcolo excel ricavo il carico qu = 44,34KN/m agente sulla trave.

Compilando la cella relativa alla luce ottengo invece il valore del Mmax = 199,52KN*m        

Scelgo la tipologia di legno GL24h, inserisco il valore caratteristico di resistenza fm,K=24N/mm2, il coefficiente diminutivo Kmod=0,8 e il coefficiente parziale di sicurezza γm=1,45 in modo che il foglio di calcolo mi restituisca la tensione di progetto fd=13,24N/mm2

Come passo successivo scelgo la base della trave b=30cm e ricavo l'altezza minima hmin=49,32cm. Ingegnerizzando la sezione ricavata dovrei sceglierne una 30x55cm, ma avendo trascurato il peso proprio della trave ne scelgo una 30x60cm.

Anche se non strettamente necessario calcolo il peso proprio della trave e lo aggiungo al carico permanente strutturale qs

qs,trave = (0,30m x 0,55m x 1m)/m2 x 6KN/m³ = 0.99KN/m2

quindi

qs = qs,tr + qs,ta + qs,ca + qs,trave = (0,16+0,20+1,00+0.99)KN/m2= 2,35KN/m2

inserendo il nuovo qs verifico che il nuovo hmin=57,84cm<h=60cm  VERIFICATA

 

  1. Acciaio

Come prima operazione calcolo i carichi permanenti strutturali(trascurando il peso proprio della trave), permanenti non strutturali ed accidentali

Carichi permanenti strutturali:

-Trave secondaria IPE180: area 23,95cm2, peso specifico 78,5KN/m3, interasse 0,5m

qs,tr = (0,0024m2 x 1m)/m2 x 78,5KN/m³ = 0,1884KN/m²

-Lamiera grecata: altezza 9 cm, spessore 1,2mm, peso 0,15KN/m2

qs,la = 0,15 KN/m2

-Caldana in cls.a.: volume: (0,05m2 x 1m)+(0,005m2 x 1m) x 4 = 0,072m3/m2, peso specifico 25KN/m³

qs,ca = 0,072m3/m2 x 25 KN/m³ = 1,8KN/m²

Il carico strutturale totale:

qs = qs,tr + qs,la + qs,ca  = (0,1884+0,15+1,8)KN/m² = 2,1384KN/m² ≈ 2,14KN/m²

Carichi permanenti non strutturali:

-Isolante termo-acustico: spessore 4cm, peso specifico 0,50KN/m³

qp,is = 0,04m x 0,50KN/m³ = 0,02KN/m²

-Massetto di allettamento: spessore 4cm, peso specifico 18KN/m³

qp,ma = 0,04m x 18KN/m³ = 0,72KN/m²

-Pavimento in gres: spessore 2cm, peso specifico 0,4KN/m2

qp,pa = 0,4KN/m2

Il carico permanente non strutturale totale a cui aggiungo l'incidenza di impianti e tramezzi:

qp = qp,is + qp,ma + qp,pa  + qp,im  + qp,tr  = (0,02+0,72+0,4+0,5+1)KN/m² = 2,64KN/m²

Carichi accidentali:

-Ipotizzo che la destinazione d'uso sia quella della categoria D1 negozio, quindi il carico accidentale qa = 4KN/m²

 

Inserendo tutti i dati ricavati nel foglio di calcolo excel ricavo il carico qu = 48,42KN/m agente sulla trave.

Compilando la cella relativa alla luce ottengo invece il valore del Mmax = 217,89KN*m         

Scelgo la tipologia di acciaio S275, inserisco il suo valore di tensione di snervamento fy,K=275MPa, quindi ricavo il modulo di resistenza elastico minimo Wx,min = 831,94cm3

e sul profilario scelgo una IPE con Wx>Wx,min : IPE360 con Wx= 903,6cm3

Calcolo il peso proprio della trave e lo aggiungo al carico permanente strutturale qs:

qs,trave = (0,0073m2 x 1m)/m2 x 78,5KN/m³ = 0, 57KN/m2

quindi

qs = qs,tr + qs,la + qs,ca + qs,trave = (0,1884+0,15+1,8+0,57)KN/m²=2.7KN/m²

 inserendo il nuovo qs verifico che il nuovo Wx,min=879,47cm3<Wx=903,6cm3 VERIFICATA

 

  1. Calcestruzzo armato

Come prima operazione calcolo i carichi permanenti strutturali(trascurando il peso proprio della trave), permanenti non strutturali ed accidentali

Carichi permanenti strutturali:

-Travetto prefabbricato: dim 20cm x 11 cm, peso specifico 24N/m3, interasse 0,4m:

2,5 travetti/m2

qs,tr =ntr x (0.2x0.11x1)m³/m2 x 24KN/m³ =2,5 x  0,53KN/m²=1,325KN/m²

-Pignatta in laterizio: dim 20cm x 33cm x 33cm, peso al pz 9,2Kg ≈ 0,092KN/m², interasse 0,4m: 7,5 pignatte/m2

qs,pi = npi x 0,092KN/m2=7,5 x 0,092KN/m2 = 0,69KN/m2

-Caldana in cls.a.: spessore 6cm, peso specifico 25KN/m³

qs,ca = 0,06m x 25 KN/m³ = 1,50KN/m²

Il carico strutturale totale:

qs = qs,tr + qs,pi + qs,ca  = (1,325+0,69+1,5)KN/m² = 3,515KN/m² ≈ 3,5KN/m²

Carichi permanenti non strutturali:

-Isolante termo-acustico: spessore 4cm, peso specifico 0,50KN/m³

qp,is = 0,04m x 0,50KN/m³ = 0,02KN/m²

-Massetto di allettamento: spessore 4cm, peso specifico 18KN/m³

qp,ma = 0,04m x 18KN/m³ = 0,72KN/m²

-Pavimento in ceramica: spessore 1,2cm, peso specifico 0,2KN/m2

qp,pa = 0,2KN/m2

-Intonaco: spessore 2cm, peso specifico 16 KN/m³

qp,in = 0,02m x 16KN/m³ = 0,32KN/m²

Il carico permanente non strutturale totale a cui aggiungo l'incidenza di impianti e tramezzi:

qp = qp,is +qp,ma+qp,pa + qp,in+ qp,im +qp,tr =(0,02+0,72+0,32+0,2+0,5+1)KN/m²=2,94KN/m²

Carichi accidentali:

-Ipotizzo che la destinazione d'uso sia quella della categoria D1 negozio, quindi il carico accidentale qa = 4KN/m²

 

Inserendo tutti i dati ricavati nel foglio di calcolo excel ricavo il carico qu = 56,85KN/m agente sulla trave.

Compilando la cella relativa alla luce ottengo invece il valore del Mmax = 255,82KN*m         

Scelgo la tipologia di acciaio dei tondini B450C, inserisco il suo valore di tensione di snervamento fy,K=450MPa, quindi ricavo la tensione di progetto fyd=391,30MPa;

scelgo la tipologia di cemento C35/45 con resistenza caratteristica fcK=35MPa, quindi ricavo la resistenza di progetto fcd=19,83MPa.

Il passaggio successivo è la scelta di una dimensione per la base della sezione b=30cm che, insieme a resistenza di progetto fcd e parametri β e r serve per trovare l'altezza utile hu=48,23cm che addizionata al coprifilo δ=4cm determina l'altezza minima Hmin=52,23cm.

Una volta ricavata l'altezza minima andiamo ad ingegnerizzare la sezione e scegliamo un'altezza di design Hdesign=60cm

Il foglio excel in automatico calcola il peso della trave, prima trascurato, e lo aggiunge carico totale che diventa qu=62,70KN/m in modo da ricavare di nuovo Hmin=54,65cm e se quest'ultima dimensione è inferiore a Hdesign la struttura è verificata.

Hmin=54,65cm< Hdesign=60cm   VERIFICATA