Esercitazione 1 - Progetto di una Travatura Reticolare Spaziale in Acciaio

Si è scelto di progettare una travatura reticolare di modulo 2,5m x 2,5m x 2,5m che rifondasse un edificio di 5 piani. collocata al primo, si compone di 10 moduli orizzontali e 7 verticali per una dimensione complessiva di 25 m x 17,5m x 2,5m. I incoli sono stati disposti ai 4 angoli, con un piccolo aggetto perimetrale pari ad un moudlo. La struttura ha l'obbietti di sostenere quindi un carico compelssivo di 21.926,42kN. 

Tramite SAP 2000 ho disegnato l'elemento strutturale partendo dal modulo realizzato in AutoCAD dandogli successivamente un primo predimensionamento. Ciò mi ha permesso di analizzare in un primo momento la sollecitazione dovuta dal solo carico strutturale e le relative deformaizoni, e poi anche quelle dovute dai carichi del resto dell'edificio ( i 5 piani superiori ).

Si sono successivamente evidenziati i diagrammi delle sollecitazioni e riportate le tabelle con i valori dello sforzo normale di ogni asta su Excel. Da qui sono riuscita a suddividere i profili in classi da 80 - 90 elementi, ed assegnare ad ogni classe una sezione dimensionata sull'elemento più sollecitato. Si sono individuate quindi 4 classi per gli elementi tesi e 4 per quelli compressi, ogninua con una propria sezione individuata dai profilari presi come riferimento.

Dopo questa prima analisi sono state fatte varie osservazioni e riflessioni sui risultati ottenuti, andando a modificare quelle che sarebbero potute essere sezioni "migliorabili" e in che modo si è cercata questa ottimizzazione. 

In allegato il file dell'esercitazione, e i relativi fogli excel con i calcoli