Si disegnano la pianta della carpenteria e l'alzato della struttura in esame. Nel nostro caso l'edificio è di tipo residenziale e composto da 4 piani con lo stesso schema strutturale.
Il fine dell'esercitazione è quello di dimensionare tre telai utilizzando, di volta in volta, una tecnologia diversa: calcestruzzo armato, acciaio e legno.
LEGNO
1. ANALISI DEI CARICHI
Per determinare il carico di progetto sulla trave evidenziata si procede con l’analisi dei carichi agenti sul solaio. Nello specifico si calcola il carico strutturale qs , il carico permanente qp e il carico accidentale qa.
Conoscendo la stratigrafia del solaio, possiamo ricavare il volume e il peso al mq di ciascun componente.
Carico strutturale qs:
Travetti legno lamellare
Tavolato
qs = (0,016+1) KN/ m2 = 1,016 KN/m2
Carico permanente qp:
Pavimentazione in parquet in rovere
Massetto
Massetto alleggerito:
qp = (0,12+1,2+0,4) KN/ m2 = 1,72 KN/m2
Carico accidentale qa:
Questo valore varia in base alla destinazione d’uso dell’edificio che, in questo caso, è residenziale.
qa = 2 KN/m2
2. DIMENSIONAMENTO TRAVE
Avendo inserito nella tabella Excel tutti i valori trovati, si procede con il calcolo di qu, il carico allo stato limite ultimo, sommando qs, qp e qa, aumentati ciascuno del loro coefficiente di sicurezza ƔG1, ƔG2, ƔQ1(rispettivamente pari a 1,3 – 1,5 – 1,5). Adesso, per trovare il valore del carico lineare incidente sulla trave, basta moltiplicare il risultato per l’interasse i (nel nostro caso 4 m):
qu = (ƔG1 x qs + ƔG2 x qp + ƔQ1 x qa) x Interasse = (1,016x 1,3 + 1,72 x 1,5 + 2 x 1,5) KN/m2 x 4 m = 27,6 KN/m
Ora si calcola il Momento Massimo Flettente della trave considerata.
Quest’ultima è una trave doppiamente appoggiata e quindi la formula del Momento è: ql2/8.
Mmax = [27,6 kN/m x (6 m)2] / 8 = 124,1 kN/m
Per calcolare la TENSIONE DI PROGETTO Fd per quanto riguarda il legno abbiamo bisogno di alcuni valori:
In fase progettuale si è scelto un legno lamellare:
fmk (resistenza meccanica) = 27 Mpa
γm (coefficiente di sicurezza del materiale) = 1,45
Kmod: è un coefficiente che riduce i valori della resistenza che tiene conto della durata del carico e delle condizioni di umidità e cambia a seconda del materiale prescelto, nel nostro caso: classe di servizio 2, classe di durata del carico media = 0.80
Inserendo questi dati nella tabella di calcolo mi ricavo Fd = Kmod x fmk / γm
Quindi il nostro fd = 14,90N/mm2
Rimane ora da inserire nel foglio excel la base b = 30 cm ipotizzata per trovare l’altezza minima della trave di legno che era l’unica incognita nel nostro progetto.
L’altezza minima viene 40,81 cm e con una ingegnerizzazione arrivo ad un altezza della trave in legno di 45 cm.
3. DIMENSIONAMENTO PILASTRO
4. DIMENSIONAMENTO MENSOLA
ACCIAIO
1. ANALISI DEI CARICHI
Carico strutturale qs:
Travetti IPE 200 in acciaio S235
Caldana in C.A.
qs = (0,250+0,224) KN/ m2 = 0,474 KN/m2
Carico permanente qp:
Pavimentazione in parquet in rovere
Massetto alleggerito
Isolante
qp = (0,144+1+0,24+0,2) KN/ m2 = 1,584 KN/m2
Carico accidentale qa
qa = 2 KN/m2
qu = (ƔG1 x qs + ƔG2 x qp + ƔQ1 x qa) x Interasse = (1,30x 1,3 + 1,58 x 1,5 + 2 x 1,5) KN/m2 x 4 m = 23,92 KN/m
Mmax = [23,92 kN/m x (6 m)2] / 8 = 107,66 kN/m
2. DIMENSIONAMENTO TRAVE
Ora si sceglie il valore caratteristico di snervamento per l’acciaio fyk che individua la classe di resistenza del materiale , in questo caso una resistenza di 235 MPa.
Si trova così la tensione di progetto fd ( tensione ammissibile) dividendo fyk per un il coefficiente di sicurezza per la resistenza delle membrature e la stabilità, γs = 1,05 :
Fd = 235/1.05= 223,81 N/mm2
Si trova il MODULO DI RESISTENZA A FLESSIONE Wx,min, per poi andare a scegliere il profilato appropriato sulla tabella dei profili in acciaio.
Wx,min= 481,03 cm3
La tabella di calcolo ha trovato il Wx,min cioè il valore minimo che la sezione che sceglierò dovrà avere affinchè nessuna fibra del materiali superi la tensione di progetto.
Nella tabella dei profili metallici scelgo un profilo adatto che abbia un modulo di resistenza a flessione Wx maggiore di quello da me trovato: SCEGLIAMO QUINDI UNA IPE 300.
3. DIMENSIONAMENTO PILASTRO
4. DIMENSIONAMENTO MENSOLA
CALCESTRUZZO ARMATO
1. ANALISI DEI CARICHI
Carico strutturale qs:
Travetti in cls
Caldana in C.A.
Pignatte:
qs = (1,2+1+0,784) KN/ m2 = 2,984 KN/m2
Carico permanente qp:
Pavimentazione in parquet in rovere
Massetto
Massetto alleggerito
Il peso va incrementato con due coefficienti, definiti dalla normativa:
Incidenza impianti: 0,5 KN/m2
Incidenza tramezzi: 1,0 KN/m2
qp = (0,1296+1+0,54+0,5+1) KN/ m2 = 3,1696 KN/m2
Carico accidentale qa:
qa = 2 KN/m2
qu = (ƔG1 x qs + ƔG2 x qp + ƔQ1 x qa) x Interasse = (2,984 x 1,3 + 3,1696 x 1,5 + 2 x 1,5) KN/m2 x 4 m = 46,46 KN/m
Mmax = [46,5344 kN/m x (6 m)2] / 8 = 209,4048 kN/m
2. DIMENSIONAMENTO TRAVE
Per il cemento armato si avranno due tensioni di progetto essendo un materiale non omogeneo, una per l’acciaio fyd dove y sta per yield ossia snervamento,e una per il calcestruzzo fcd.
La tensione di progetto per l’acciaio che deve resistere a trazione si calcola cosi:
Fyd = fyk / γs
dove fyk rappresenta la tensione caratteristica di snervamento dell’acciaio che da normativa equivale a 450 N/mm2 per quanto riguarda i ferri impiegati nel cls armato ,mentre γs rappresenta il coefficiente di sicurezza dell’acciaio pari a 1,15.
Fyd = 450 x 1,15 = 391,30 N/mm2
La tensione di progetto per il calcestruzzo è data dalla resistenza caratteristica del cls a resistere a compressione:
Fcd = αcc (fck/γC)
dove fck è la resistenza caratteristica a compressione del calcestruzzo data dal tipo di cls scelto, e in questo caso è 50 N/mm2; αcc è un coefficiente di riduzione pari a 0,85 e γC è il coefficiente di sicurezza per il calcestruzzo pari a 1,5.
Fcd = 0,85 x ( 50/1,5) = 28,33 N/mm2
Inoltre si tiene presente del COEFFICIENTE DI OMOGENEIZZAZIONE: n=15
β = fcd/ (fcd + (fyd/n) = 0,52
r = √2/fcd(1-β/3) x β = 2,16
Ora per trovare Hmin della sezione trave ho bisogno di:
b = 30 cm
in questo modo si ricava hu che è l’altezza utile della sezione
hu = r √Mmax/b = 33,81 cm
δ= 4 cm (parte sottostante del cls maggiormente sollecitata)
in questo modo si trova Hmin
Hmin = hu + δ = 37,81 cm
Questa è l’altezza minima che deve avere la sezione rettangolare di base 30 cm, dopodiché si ingegnerizza per sicurezza l’altezza a H = 40 cm.
VERIFICA
Si aggiunge al totale del Qu anche il peso unitario della trave:
(0,30 x 0,5 x 1) m3/m2 x 25 kN/m2 = 4,125 kN/m
Si moltiplica poi per il coefficiente di sicurezza 1,3: 4,125 x 1,3 = 3,90 kN/m2
e si somma al Qu : 3,90 + 46,46 = 50,36 kN/m2
la tabella excel mi ricalcola l’altezza: la sezione 30x40 cm è stata VERIFICATA.
3. DIMENSIONAMENTO PILASTRO
Seguendo i valori sopra elencati, inserisco i dati a mia disposizione nella tabella excel:
4. DIMENSIONAMENTO MENSOLA
Esercitazione svolta con Diego Sanna.