Gruppo: Panella Giordana, Quagliani Ilaria
Il nostro progetto al terzo e quarto piano si compone di due vierendeel di modulo 3x3 m lunghe 18 metri che permettono di avere uno spazio al piano terra senza appoggi. Le vierendeel si appoggiano a due setti disposti longitudinalmente di lunghezza 4 metri e spessore 30 cm.
Pianta Vierendeel
Prospetto
Pianta telaio
ANALISI DEI CARICHI
Solaio
Combinazione di carico allo stato limite ultimo SLU: qu= 25,96 KN/m
Qu: 25,96 x 3 = 77,88 KN
Sapendo che il cemento armato pesa molto abbiamo aggiunto il peso proprio della struttura: pp = 30,68 KN
Il carico totale applicato puntualmente su ogni nodo è: F= (77,88 + 30,68) x 3= 325,68 KN
ANALISI STATICA DELLA TRAVE VIERENDEEL
Poiché la trave vierendeel si comporta come un telaio shear type ribaltato i correnti hanno le stesse caratteristiche dei pilastri del telaio e i montanti quelle del traverso.
In virtù di ciò siamo riuscite a calcolare deformata, taglio e momento dei correnti:
questi sono i diagrammi che ci aspettiamo poi usciranno dall'analisi su sap
MODELLO SU SAP
Su sap sono state applicate le sezioni alle travi, di 30 x 40, e ai pilastri, 30 x 80. Le travi che collegano le vierendeel sono di 25 x 30. La classe del cls scelta è C28/35.
Il modello teorico della trave di Vierendeel è assimilabile a quella del telaio shear type infatti applichiamo rigidezza infinita al pilastro modificando il fattore moltiplicativo del momento d’inerzia.
Applichiamo i carichi definiti in precedenza e i vincoli. Per assicurarci che tra la trave e il setto ci fosse effettivamente un nodo rigido è stato applicato il Constraint Body.
Mandata l'analisi abbiamo ottenuto quello che ci aspettavamo:
Deformata
Taglio
Momento
Sforzo Assiale
VERIFICA
Una volta ricavati i sforzi abbiamo verificato i pilastri a presso flessione e le travi a flessione: