esercitazione 2.0 SAP: linea elastica, sistema iperstatico

Ed ho x1 = valore non valido perchè fuori dalla lunghezza della trave 

Per prima cosa apriamo un file basato su griglia di SAP ed impostiamo 2 divisioni alla distanza di 1m l'una dall'altra (non come nell'immagine in cui sono 10m)

Impostiamo le unità di misura in kN,m,C

Impostiamo il peso proprio della struttura (DEAD) con un moltiplicatore per zero

Prendiamo lo strumento POINT e clicchiamo a caso nella finestra posizionandolo liberamente. Adesso lo selezioniamo nuovamente e con il tasto destro gli impostiamo di trovarsi ad un offset di 0,57m dal punto 0 e con y=z=0. Questo punto è posizionato esattamente dove, secondo i nostri calcoli dovrebbe trovarsi il v(max) e corrisponde all'x2 precedentemente ottenuto con i calcoli.

Ora prendiamo lo strumento DRAW FRAME e posizioniamo la nostra trave sugli snap dei 3 punti che abbiamo sul piano XZ

Selezioniamo i due segmenti e clicchiamo ASSIGN>FRAME SECTIONS e gli impostiamo un profilo IPE standard

Assegnamo i vincoli della struttura iperstatica

Per impostare il carico distribuito selezioniamo i due segmenti e clicchiamo ASSIGN>FRAME LOADS>DISTRIBUTED dando come valore di carico distribuito 10 kN (notare che in questo caso, contrariamente al solito, non dobbiamo mettere il segno - davanti al valore per metterlo verso il basso, perchè uno dei parametri in questa finestra indica il fatto che la DIRECTION>GRAVITY)

Ed ecco il nostro carico distribuito

Prima di far partire l'analisi strutturale impostiamo su DEFINE>LOAD PATTERNS che il programma non calcoli il MODAL 

Una volta fatta partire l'analisi ci compare la deformata della struttura. Si vede subito che il punto v(max) calcolato da SAP non corrisponde a quello calcolato a mano precedentemente, inoltre passando semplicemente il cursore sopra il punto ci appaiono le informazioni necessarie a farci capire la non corrispondenza dei valori di v(max) calcolati a mano (0,0053l^4) e quelli calcolati da SAP (0.0000013m). Non so se questo errore sia dovuto all'assegnamento di un valore sbagliato nell'entità del carico distribuito o a qualche errore nei calcoli precedenti.

In seguito mostro le immagini dei risultati della stessa analisi strutturale riguardanti prima il momento e poi il taglio