Dopo aver definito la pianta tipo di un impalcato strutturale, prendo in analisi la trave sottoposta a maggior carico: la trave A-B lungo l'allineamento 2.
Metto in evidenza l'area di influenza, ovvero la porzione di solaio, portata da questa trave.
La luce della trave in questione è di 7,3 m mentre l'interasse misura 4,3 m. Ricavo un'area d'influenza pari a 31.39 mq
Per dimensionare la trave, occorre una accurata analisi dei carichi che gravano su di essa. Questi si dividono in:
ACCIAIO
In questo caso di studio, prendo in considerazione una struttura in acciaio con un solaio in lamiera grecata scegliendo come destinazione d'uso dell'edificio quella di "rimessa/parcheggio".
A questo punto, prima di dimensionare la trave, si rende necessario procedere al dimensionamento dell'orditura secondaria della struttura in acciaio. Occore dimensionare insomma il peso dei singoli travetti: questo poichè il loro peso va ad influire sul carico strutturale (Qs).
Dimensionamento del travetto di luce 4,3m:
Ipotizzo un passo dei travetti di 1m. Analizziamo i carichi sopracitati, che gravano sui travetti:
· Isolante acustico= 0.075 Kn/mq
· Massetto: 24 KN/mq x 0.03 m= 0.72 KN/mq
· Pavimento in Linoleum: spessore 0.0025m, peso specifico: 1300 Kg/mc: (0.0025x1x1)x13= 0.0325 Kn/mq
· Tramezzi e impianti=1.5 KN/mq
Qa: Rimesse e parcheggi da normativa 2,5 KN/mq
Attraverso il foglio elettronico calcolo le dimensioni del travetto, inserendo i valori dei carichi ottenuti. Scelgo di utilizzare un acciaio Fe430/S275, inserisco quindi il suo valore caratteristico a snervamento fy,k che equivale (come indicato dalla sigla) a 275 N/mm2.
interasse (m)
|
qs(KN/m2)
|
qp(KN/m2)
|
qa(KN/m2)
|
q (KN/m)
|
luce (m)
|
M (KN*m)
|
fy,k (N/mm2)
|
sigam (N/mm2)
|
Wx (cm3)
|
1
|
2,5
|
2,3
|
2,50
|
7,3
|
4,3
|
16,87213
|
275
|
239,13
|
70,56
|
Ottengo un modulo di resistenza Wx=70,56 cm3. Scelgo quindi una IPE 140 con Wx=77,3cm3
La IPE scelta ha un peso 12,9 Kg/m; per ripartire il peso su metro quadro, lo divido per l'interasse, ovvero 1 m. Il peso a metro quadro è quindi 0,129 KN/mq.
Questo carico, deve essere sommato al carico strutturale Qs per verificare che il travetto riesca a sostenere il proprio peso oltre che i carichi esterni.
interasse (m)
|
qs(KN/m2)
|
qp(KN/m2)
|
qa*ɣa(KN/m2)
|
q (KN/m)
|
luce (m)
|
M (KN*m)
|
fy,k (N/mm2)
|
sigam (N/mm2)
|
Wx (cm3)
|
1
|
2,63
|
2,3
|
2,50
|
7,43
|
4,3
|
17,17259
|
275
|
239,13
|
71,81
|
Sostituendo il valore su excel il modulo di resistenza sale a Wx=71,81cm3. Il dimensionamento del travetto è quindi corretto!
Ora si può procedere al dimensionamento della trave, seguendo lo stesso procedimento svolto per il dimensionamento del travetto:
Luce [l]: 7.3 m
Interasse [i]: 4.3 m
Area d’influenza: 31.39 mq
Qa: 2,5 KN/mq
Inserisco i valori ottenuti nel foglio excel.
interasse (m)
|
qs(KN/m2)
|
qp(KN/m2)
|
qa(KN/m2)
|
q (KN/m)
|
luce (m)
|
M (KN*m)
|
fy,k (N/mm2)
|
sigam (N/mm2)
|
Wx (cm3)
|
4,3
|
2,63
|
2,3
|
2,50
|
31,519
|
7,3
|
209,9559
|
275
|
239,13
|
889,98
|
Come fatto in precedenza per il dimensionamento del travetto, cerco nella tabella delle IPE un profilo con modulo di resistenza Wx maggiore di quello ottenuto su excel: 878 cm3.
Scelgo per sicurezza una IPE 400 con Wx=1160 cm3.
Ora verifico l'efficenza della struttura, inserendo nei pesi propri strutturali anche il peso della trave scelta.
Peso IPE 400: 66,3 Kg/m ->0,66KN/m
Peso al mq: 0,66KN/m/4,3m (interasse)=0,153 KN/mq
Qs: (2.63+0.153)= 2,78 KN/mq
interasse (m)
|
qs (KN/m2)
|
qp (KN/m2)
|
qa (KN/m2)
|
q (KN/m)
|
luce (m)
|
M (KN*m)
|
fy,k (N/mm2)
|
sigam (N/mm2)
|
Wx (cm3)
|
4,3
|
2,78
|
2,3
|
2,50
|
32,0479
|
7,3
|
213,4791
|
275
|
239,13
|
907,94
|
Il dimensionamento della trave risulta corretto!
LEGNO
Risulta ora interessante provare a dimensionare per lo stesso impalcato, la trave e di conseguenza i travetti, di una struttura lignea.
Come mostrerò in seguito per fare ciò, cambio in alcuni suoi strati, il pacchetto del solaio.
Dimensionamento travetto:
Anche in questo caso ipotizzo un passo dei travetti di 1m. Procedo quindi all'analisi dei carichi:
· Isolante acustico: 0.075 Kn/mq
· Massetto: 24 KN/mq x 0.03 m: 0.72 KN/mq
· Pavimento in Linoleum:
s: 0.0025m, peso specifico: 1300 Kg/mc: (0.0025x1x1)x13= 0.0325 Kn/mq
· Tramezzi e impianti: 1.5 KN/mq
Qa: Rimesse e parcheggi da normativa 2,5 KN/mq
Apro il foglio excel e sulla cartella "legno" inserisco: i valori dei carichi appena trovati, l'interasse e luce del travetto, infine ipotizzo le caratteristiche del travetto.
Scelgo un legno lamellare GL 24h e quindi inserisco i valori richiesti dal foglio elettronico.
Innanzi tutto trascrivo il valore di resistenza a flessione del legno lamellare scelto: fm,k=24 N/mmq
Poi scelgo un Kmod con valore 0.60, riferito alla classe di servizio 1 (legata a una condizione termoigrometrica normale) e alla durata del carico, in questo caso, permanente.
Ora devo decidere la sezione del travetto!
Il foglio excel richiede di inserire la lunghezza della base della sezione e fornisce automaticamente l'altezza rispettiva, basandosi sul momento flettente, la sigma ammissibilefornitigli in precedenza.
Decido una base di 15 cm, da cui ottengo una altezza di 23,20 cm.
interasse (m)
|
qs (KN/m2)
|
qp (KN/m2)
|
qa (KN/m2)
|
q (KN/m)
|
luce (m)
|
M (KN*m)
|
fm,k (N/mm2)
|
kmod
|
sigam (N/mm2)
|
b (cm)
|
h (cm)
|
1
|
0,18
|
3,1
|
2,50
|
5,78
|
4,3
|
13,35903
|
24
|
0,6
|
9,93
|
15
|
23,20
|
A questo punto, sapendo che in via generale le sezioni vengono prodotte con altezze che variano di 5 cm fra loro, ipotizzo che il travetto abbia le seguenti dimensioni: b=15cm h=25cm.
Verifico che il dimensionamento sia corretto, calcolando il peso del travetto e inserendolo (come già fatto per la struttura in acciaio) nel carico strutturale.
Trovo il peso specifico sulla tabella della normativa UNI EN 1194 (immagine inserita in precedenza):
peso specifico GL24h -> 380Kg/mc quindi il peso del travetto è 0,15x0,25x4,3x3,8 KN/mc=0, 61KN
Ora calcolo il peso del travetto distribuito su metro quadro 0,61/4,3/1=0,14 KN/mq e sommo il valore al Qs trovato in precedenza.
Qs=0.32KN/mq
interasse (m)
|
qs (KN/m2)
|
qp (KN/m2)
|
qa (KN/m2)
|
q (KN/m)
|
luce (m)
|
M (KN*m)
|
fm,k (N/mm2)
|
kmod
|
sigam (N/mm2)
|
b (cm)
|
h (cm)
|
1
|
0,32
|
3,1
|
2,50
|
5,91
|
4,3
|
13,65949
|
24
|
0,6
|
9,93
|
15
|
23,48
|
Inserendo il nuovo Qs nel foglio excel, l’altezza della trave risulta di 23,48cm, quindi minore di quella ipotizzata, ciò significa che il travetto è verificato!
Posso procedere ora al dimensionamento della trave.
Luce [l]: 7.3 m
Interasse [i]: 4.3 m
Area d’influenza: 31.39 mq
Qa: 2,5 KN/mq
Inserisco i valori di luce, interasse e carichi, nel foglio excel.
Per la trave in questo caso, scelgo un legno lamellare GL32c, inserisco quindi i valori fm,k=32 N/mmq e Kmod 0,60.
Ora decido le dimensioni della sezione della trave.
Scelgo di avere una base di 30cm, da cui ottengo in automatico una altezza di 50,57cm.
interasse (m)
|
qs (KN/m2)
|
qp (KN/m2)
|
qa (KN/m2)
|
q (KN/m)
|
luce (m)
|
M (KN*m)
|
fm,k (N/mm2)
|
kmod
|
sigam (N/mm2)
|
b (cm)
|
h (cm)
|
4,3
|
0,31
|
3,1
|
2,50
|
25,413
|
7,3
|
169,2823
|
32
|
0,6
|
13,24
|
30
|
50,57
|
Decido quindi che la trave avrà una sezione con b=30cm e h=55cm.
Vado a verificare che la sezione funzioni, cioè (come fatto in precedenza) sostenga sia il proprio peso che il peso dei carichi.
Trovo il peso specifico del GL32c sulla normativa: 410Kg/mc
Calcolo il peso della trave: 0,3x0,5x7,3x4,1=4,49 KN e lo ottengo al metro quadro 5,4/7,3/4,3=0,15 KN/mq
Sommo il valore al carico strutturale e ottengo Qs= 0.46 KN/mq
Inserisco il valore su excel:
interasse (m)
|
qs (KN/m2)
|
qp (KN/m2)
|
qa (KN/m2)
|
q (KN/m)
|
luce (m)
|
M (KN*m)
|
fm,k (N/mm2)
|
kmod
|
sigam (N/mm2)
|
b (cm)
|
h (cm)
|
4,3
|
0,46
|
3,1
|
2,50
|
26,058
|
7,3
|
173,5789
|
32
|
0,6
|
13,24
|
30
|
51,20
|
L'altezza ottenuta è di 51,20 cm, quindi rientra nell'altezza ipotizzata in precedenza. Il dimensionamento della trave risulta corretto!
CLS
Non pago, mi accingo ora a dimensionare la struttura dello stesso impalcato, utilizzando come materiale il calcestruzzo armato.
Procedo al dimensionamento della trave:
Luce 7.3m
Interasse 4.3m
Innanzi tutto decido l’altezza che deve avere il solaio in laterocemento.
Da normativa, so che un solaio monodirezionale deve avere spessore non minore a 1/25 della luce (in ogni caso deve essere spesso non meno di 12 cm). Dovendo coprire una luce di 4,3 calcolo che 430cm/25=17,2cm sarà lo spessore minimo del solaio.
Decido di avere un solaio di 20cm di altezza; quindi cerco in rete un solaio in produzione, con questo spessore.
Scelgo un solaio LATER-PAN® della ditta “Giuliane solai”.
Procedo quindi all'analisi dei carichi:
· Intonaco: spessore 2 cm, peso specifico 10KN/mc--> 0.02x10=0.2 KN/m2
· Isolante acustico: 0.075 Kn/mq
· Massetto: 24 KN/mq x 0.03 m: 0.72 KN/mq
· Pavimento in Linoleum:
s: 0.0025m, peso specifico: 1300 Kg/mc: (0.0025x1x1)x13= 0.0325 Kn/mq
· Tramezzi e impianti: 1.5 KN/mq
Qa: 2,5 KN/mq
Una volta inseriti su excel, i valori di interasse, luce della trave e carichi, devo scegliere il tipo di armatura che avrà la trave e la classe di resistenza del cls di cui sarà composta.
Scelgo un acciaio B450C da normativa per zona sismica. Inserisco quindi il valore di limite a snervamento fy che equivale a 450N/mm2.
Ora scelgo la classe di resistenza del cls: decido di usare un C32/40, quindi inserisco in excel un Rck=40 N/mm2 (resistenza cubica).
In fine arriva il momento di decidere le dimensioni della sezione della trave.
Ipotizzo che abbia una base b=30 cm ed un copriferro delta=5 cm. Inserisco i due valori rispettivamente nelle colonne “b (cm)” e “delta (cm)”.
Ottengo così in automatico l’altezza utile “h” di 41,03 cm e l’altezza totale della trave “H” di 46,03 cm.
interasse (m)
|
qs (KN/m2)
|
qp (KN/m2)
|
qa (KN/m2)
|
q (KN/m)
|
luce (m)
|
M (KN*m)
|
fy (N/mm2)
|
sig_fa (N/mm2)
|
Rck (N/mm2)
|
sig_ca (N/mm2)
|
alfa
|
r
|
4,3
|
2,82
|
2,53
|
2,50
|
33,755
|
7,3
|
224,8505
|
450
|
391,30
|
40
|
22,67
|
0,46
|
2,26
|
b (cm)
|
h (cm)
|
delta (cm)
|
H (cm)
|
H/l
|
area (m2)
|
peso (KN/m)
|
30
|
41,03
|
5
|
46,03
|
0,063
|
0,14
|
3,45
|
Sapendo che le travi standard in cls, hanno sezioni che crescono di 5 cm in 5 cm, ipotizzo che la trave che sto dimensionando, abbia una altezza “H”=50 cm (e b=30cm)
Per verificare che la struttura funzioni, aggiungo il peso della trave al carico strutturale:
Il peso della trave è fornito direttamente dal foglio excel, nell’ultima colonna. P=3,45KN/m
Distribuisco il peso sull’interasse della trave per avere il peso a metro quadro:
3,45/4.3=0.8 KN/mq
Qs=2.82+0.8=3.7KN/mq
Inserendo il valore sulla tabella excel, ottengo H=48,27cm
interasse (m)
|
qs (KN/m2)
|
qp (KN/m2)
|
qa (KN/m2)
|
q (KN/m)
|
luce (m)
|
M (KN*m)
|
fy (N/mm2)
|
sig_fa (N/mm2)
|
Rck (N/mm2)
|
sig_ca (N/mm2)
|
alfa
|
r
|
4,3
|
3,7
|
2,53
|
2,50
|
37,539
|
7,3
|
250,0567
|
450
|
391,30
|
40
|
22,67
|
0,46
|
2,26
|
b (cm)
|
h (cm)
|
delta (cm)
|
H (cm)
|
H/l
|
area (m2)
|
peso (KN/m)
|
30
|
43,27
|
5
|
48,27
|
0,066
|
0,14
|
3,62
|
Il dimensionamento della trave risulta corretto!