Disegno un telaio strutturale composto da travi in acciaio, ipotizzando una destinazione d'uso residenziale.
La trave maggiormente sollecitata è la trave 1-2 lungo l'allineamento B
L=6,7m
I=3,35m
ANALISI DEI CARICHI:
Ora possiamo iniziare l'analisi dei carichi per poter dimensionare trave e travetti.
Qa (carichi accidentali): 2,00 KN/mq
Qp (carichi permanenti): 3,02 KN/mq
-Isolante termo-acustico (sp. 4cm): 7,1KN/mc x 0,04m = 0,28KN/mq
-Massetto (sp. 4cm): 21KN/mc x 0,04m = 0,84KN/mq
-Tramezzi + impianti: 1,5 KN/mq
-Pavimentazione in gres (sp. 2cm): 20KN/mc x 0,02m = 0,4 KN/mq
Qs (carichi strutturali):
Dimensionamenti travetto
Devo trovare qual è il modulo di resistenza Wx che i travetti devono sopportare, mi calcolo dunque il Qs considerando unicamente il peso della lamiera grecata.
Scelgo dunque una lamiera grecata A55/P600 con getto in cls per uno spessore totale di 11 cm.: 1,15 KN/mq
Ora posso inserire i valori nella tabella Excel per un travetto di luce 3,35m e interasse di 1m.
interasse (m) |
qs (KN/m2) |
qp (KN/m2) |
qa (KN/m2) |
q (KN/m) |
luce (m) |
M (KN*m) |
fy,k (N/mm2) |
sigam (N/mm2) |
Wx (cm3) |
1 |
1,15 |
3,02 |
2,00 |
6,17 |
3,35 |
8,655353125 |
275 |
239,13 |
36,20 |
Ricavo una Wx di 36,20mc e scelgo una IPE 120 (Wx 53 cm3) con un peso di 10,4 Kg/m.
Per trovare il valore in mq, lo divido per la lunghezza dell’interasse: 0,104KN/m / 1m = 0,104 KN/mq
Dimensionamento trave
A questo punto sommiamo il valore appena trovato con quello della lamiera grecata per trovare il Qs che agisce sulla trave principale:
Qs = 0,104 KN/mq + 1,15 KN/mq = 1,25 KN/mq
Inserisco sulla tabella il nuovo valore di Qs con una luce di 6,7m ed un interasse di 3,35m.
interasse (m) |
qs (KN/m2) |
qp (KN/m2) |
qa (KN/m2) |
q (KN/m) |
luce (m) |
M (KN*m) |
fy,k (N/mm2) |
sigam (N/mm2) |
Wx (cm3) |
1 |
1,15 |
3,02 |
2,00 |
6,17 |
3,35 |
8,655353125 |
275 |
239,13 |
36,20 |
3,35 |
1,25 |
3,02 |
2,00 |
21,0045 |
6,7 |
117,8615006 |
275 |
239,13 |
492,88 |
Mi ricavo un modulo di resistenza Wx = 492,88mc
Scelgo una IPE 300 (Wx: 557cm3) con peso pari a 42,2Kg/m che divido per l’interasse di 3,35m trovando un peso specifico di 0,12KN/mq
Per finire calcolo il carico strutturale totale e verifico se il modulo di resistenza della IPE 300 rispetta quello minimo.
Qs.tot: 1,25 KN/mq + 0,12 KN/mq = 1,37 KN/mq
interasse (m) |
qs (KN/m2) |
qp (KN/m2) |
qa (KN/m2) |
q (KN/m) |
luce (m) |
M (KN*m) |
fy,k (N/mm2) |
sigam (N/mm2) |
Wx (cm3) |
1 |
1,15 |
3,02 |
2,00 |
6,17 |
3,35 |
8,655353125 |
275 |
239,13 |
36,20 |
3,35 |
1,25 |
3,02 |
2,00 |
21,0045 |
6,7 |
117,8615006 |
275 |
239,13 |
492,88 |
3,35 |
1,37 |
3,02 |
2,00 |
21,4065 |
6,7 |
120,1172231 |
275 |
239,13 |
502,31 |
502,3cm3 < 557 cm3 il solaio è verificato.
SOLAIO IN LEGNO
Come per il solaio in acciaio, definiamo prima i carichi permanenti e accidentali per poi dimensionare travetti e trave principale con l'analisi dei carichi strutturali.
-CARICO PERMANENTE NON STRUTTURALE (Qp): 3,564 KN/mq
-CARICO ACCIDENTALE (QA): 2,00 KN/mq
-PROGETTO TRAVETTI: L: 3,35m_ I: 1m
Calcoliamo il carico strutturale considerando unicamente il peso del tavolato di legno, spesso 4cm
Qs= 6KN/mc x 0,04m = 0,24 KN/mq
Scelgo un travetto in legno lamellare di tipo GL 24c (fm,k: 24K N/mmq)
Il valore di Kmod (durata del materiale) viene ricavato dalla tabella scegliendo la classe di servizio 1 ed una durata permanente. Il valore fissato è Kmod=0.6
Inserisco i valori nella tabella Excel e scelgo una base per il travetto di 12cm. Ottengo un'altezza minima di 20,24 cm che approssimiamo a 24cm.
interasse (m) |
qs (KN/m2) |
qp (KN/m2) |
qa (KN/m2) |
q (KN/m) |
luce (m) |
M (KN*m) |
fm,k (N/mm2) |
kmod |
sigam (N/mm2) |
b (cm) |
h (cm) |
1 |
0,24 |
3,56 |
2,00 |
5,8 |
3,35 |
8,1363125 |
24 |
0,6 |
9,93 |
12 |
20,24 |
-VERIFICA DEL TRAVETTO
interasse (m) |
qs (KN/m2) |
qp (KN/m2) |
qa (KN/m2) |
q (KN/m) |
luce (m) |
M (KN*m) |
fm,k (N/mm2) |
kmod |
sigam (N/mm2) |
b (cm) |
h (cm) |
1 |
0,34 |
3,56 |
2,00 |
5,9 |
3,35 |
8,27659375 |
24 |
0,6 |
9,93 |
12 |
20,41 |
Risulta un'altezza di 20,41 cm, avendone scelta una di 24, il travetto è verificaro!
-PROGETTO TRAVE: L: 6,7m I:1m
A questo punto i valori dei carichi e del Kmod rimangono invariati, cambiano la luce, l'interasse e il valore fm,k, avendo scelto per la trave un legno lamellare GL 36c (fm,k: 36 KN/mmq)
interasse (m) |
qs (KN/m2) |
qp (KN/m2) |
qa (KN/m2) |
q (KN/m) |
luce (m) |
M (KN*m) |
fm,k (N/mm2) |
kmod |
sigam (N/mm2) |
b (cm) |
h (cm) |
3,35 |
0,34 |
3,56 |
2,00 |
19,765 |
6,7 |
110,9063563 |
36 |
0,6 |
14,90 |
25 |
42,27 |
Avendo ipotizzato una base di 25 cm, ottengo un'altezza di 42,27 cm, approssimata a 45cm.
-VERIFICA DELLA TRAVE:
interasse (m) |
qs (KN/m2) |
qp (KN/m2) |
qa (KN/m2) |
q (KN/m) |
luce (m) |
M (KN*m) |
fm,k (N/mm2) |
kmod |
sigam (N/mm2) |
b (cm) |
h (cm) |
3,35 |
0,49 |
3,56 |
2,00 |
20,2675 |
6,7 |
113,7260094 |
36 |
0,6 |
14,90 |
25 |
42,80 |
Otteniamo un'altezza di 42,80cm
42,80cm < 45 cm ------------> LA TRAVE è VERIFICATA!
SOLAIO IN CLS
-CARICO PERMANENTE NON STRUTTURALE Qp=3,02 KN/mq
-CARICO ACCIDENTALE Qa = 2 KN/mq
-CARICO STRUTTURALE Qs: 3,26 KN/mq
Scelgo un solaio in laterocemento in grado di coprire una luce massima di 3,60m (>3,35m) con uno spessore di 20cm ed un peso proprio di 236Kg/mq.
Inoltre scelgo di usare un cls35/45 (Rck: 45 N/mmq), un acciaio B450C con un copriferro (delta) di 5 cm.
risultati exell:
interasse (m) qs (KN/m2) qp (KN/m2) qa (KN/m2) q (KN/m) luce (m) M (KN*m) fy (N/mm2) sig_fa (N/mm2) Rck (N/mm2)
3,35 2,36 3,02 2,00 24,723 6,7 138,726 450 391,30 45
sig_ca (N/mm2) alfa r b (cm) h (cm) delta (cm) H (cm) H/l area (m2) peso (KN/m)
25,50 0,49 2,20 30 29,64 5 34,64 0,052 0,10 2,60
Risulta una altezzapari a 34,64 cm che porteremo a 40 cm (le travi in cls vengono generalmente realizzate ogno 5 cm)
Oa verifichiamo il tutto aggiungendo al Qs il peso proprio della trave:
risultati exell:
interasse (m) qs (KN/m2) qp (KN/m2) qa (KN/m2) q (KN/m) luce (m) M (KN*m) fy (N/mm2) sig_fa (N/mm2) Rck (N/mm2)
3,35 3,26 3,02 2,00 27,738 6,7 155,64 450 391,30 45
sig_ca (N/mm2) alfa r b (cm) h (cm) delta (cm) H (cm) H/l area (m2) peso (KN/m)
25,50 0,49 2,20 30 31,39 5 36,39 0,054 0,11 2,73
Otteniamo un' altezza di 36,39cm
36,39cm < 40cm -------------> LA TRAVE è VERIFICATA!