La TRAVE VIERENDEEL si comporta coma un telaio shear type ribaltato, per cui, presenta pilastri infinitamente rigidi e traversi flessibili. Ne deriva che la forza (F) fa traslare il ritto di una quantità δ, trascinando con sé i traversi che si deformano.
La presenza dei nodi incastro e l’ipotesi di rigidezza flessionale infinita dei pilastri, impone però ai nodi una rotazione nulla. Il traverso si trova nella situazione di una trave doppiamente incastrata con un sistema che è tre volte iperstatico. Supponendo che uno dei due incastri ceda, avviene una deformazione e quindi una curvatura.
Per sapere quanto valgono taglio e momento risolvo la struttura iperstatica con il metodo della linea elastica.
Ottengo quindi i seguenti valori:
Dalle equazioni di equilibrio alla traslazione verticale dei pilastri posso risalire agli spostamenti, ai tagli e ai momenti.
DIAGRAMMA TAGLIO dei TRAVERSI
DIAGRAMMA MOMENTI dei TRAVERSI
Più semplicemente si potevano conoscere i valori del taglio e del momento facendo pochi calcoli. Per il taglio bastava sommare tutte le forze agenti sulla trave e successivamente dividerli per due. Per il momento,osservando la deformata si vede dove la curvatura è nulla e quindi anche il momento è nullo. Basta moltiplicare quindi la forza di taglio per il suo braccio l/2 per avere i valori dei momenti.
Per conoscere i valori del momento su ogni pilastro, calcolo l’equilibrio in ogni nodo.
Mpilastro=M1+M2(se sono entrembi orario producono un momento nei pilastri antiorario)
Per il taglio nei pilastri applico la seguente regola:
e quindi ottengo per tutti i pilastri i seguenti valori:
DIAGRAMMA TAGLIO dei PILASTRI
DIAGRAMMA MOMENTO dei PILASTRI
VERIFICA CON SAP
Disegno la trave vierendeel a sbalzo di L =10 m attravarso la griglia, gli assegno i 2 vincoli di incastro, il peso nullo alla struttura e le forze applicate in z all'incrocio tra travi e pilastri pari a -10 KN m.
Successivamente per poter avere un comportamento simile a quello della trave vierendeel devo assegnare ai pilastri una rigidezza infinita. Su Sap ciò si può ottenere o dando ai pilastri una sezione con modulo di elasticità molto alto oppure assegnandogli una sezione molto grossa. Scelgo la seconda opzione.
Assegno ai traversi una sezione di questo tipo:
e ai RITTI una sezione di questo tipo:
Per ottenere delle sezioni di questo tipo
Faccio partire l'analisi con Run e ottengo:
DEFORMATA
DIAGRAMMA TAGLIO
DIAGRAMMA MOMENTO
TRAVE VIERENDEEL DOPPIAMENTE INCASTRATA
DEFORMATA
Essendo una struttura simmetrica ne analizzo solamente la metà.
EQUILIBRIO AI NODI
DIAGRAMMA MOMENTI
Analizzandola con SAP, ottengo i seguenti risultati: