Curtain Wall

Visto che Revit fa lavorare le facciate continue con pannelli rettangolari, ed in casi più complessi con altri quadrilateri, ho pensato di dividere un rettangolo da una diagonale così da avere due triangoli portando avanti la mia ricerca...

adesso ho solo pensato a come dividere il pannello base senza contare dei vari giunti, l'ho preso solo come un veloce esercizio per capire se funziona.

come sempre trovo il solito problema che devo per forza creare una facciata continua con i pannelli delle stesse misure di quello base che ho creato io senza che questo si adatti alle misure della facciata.

Prima ho detto che i pannelli in casi complessi diventano dei quadrilateri generici, infatti creando una massa con un solid blend ho fatto in modo di avere una superficie superiore più complessa di quelle con le quali sto lavorando ed ho creato un curtain wall su questa. La superficie viene "semplificata" attraverso una serie di pannelli piani quadrilateri, infatti sostituendoli con i miei pannelli revit mi da errore.

BUON ANNO A TUTTI!

commenti

Ciao Matteo,

ottimo il tuo lavoro di documentazione del lavoro.

fino a che punto Revit NON ti dà errore? 

Questo sarebbe interessante da indagare con precisione.

Per quanto riguarda il lavoro, direi che il primo passo è riuscire a collegare , come hai detto, la variazione del modulo a quella dei pannelli. Studiati l'esempio e cerca di capire come hanno fatto e se si puà migliorare.

Per quanto riguarda la deformazione, di sicuro c'è un problema legato alla complessità dei pezzi che tu hai generato, perché in effetti in quella ipotesti, le barre piane non vanno bene proprio da un punto di vista costruttivo.

Cerco di trovarti degli esempi di giunzioni in merito, come quella usata nell'edificio (brutto) di Coop Himmelblau a Monaco di Baviera per la BMW mostrato da Ingrid Paoletti durante il convegno.

Hai provato a guardare sul sito della MERO?

a domani,

Stefano

 

Caro Matteo,

è stata da poco presentata negli Stati Uniti la versione 2010 di Revit, e tra gli ambiti di sviluppo c'è proprio quello di cui ti stai occupando, e di cui abbiamo parlato a revisione martedì. Ti mando uno "screenshot" distribuito alla stampa.

Segnalo inoltre che tra le novità, c'è una migliorata interazione con Inventor, software di Autodesk dedicato al digital prototyping di cui ci ha parlato Lange, che serve proprio a migliorare il rapporto di Revit con i software delle realtà produttive come quella di Devoto.

un saluto a tutti e buon lavoro,

Stefano