Creare un Weather Data

Come avevo già preannunciato nel precedente post, non avendo il weather data di Malta mi ero proposto di creane uno io da zero raccogliendo i dati da internet.

Qui di seguito tutti i passaggi.

Innanzitutto c'è da dire che mi sono servito del programma Ecotect, e del suo software di supporto "Weather Manager" per aprire, editare e creare documenti *.wea (ossia elaborati contenenti tutte le informazioni climatiche di un posto).

Una volta aperto il programma si trova la seguente schermata:

Qui vediamo appunto la schermata iniziale con i grafici mensili del vento, temperature, piogge, etc. vuoti.

Cliccando su uno dei file a destra (file .wea) ovviamente accederemo ai contenuti della città selezionata. Pertanto selezionando ad esempio Roma avremo:

Io però non avendo trovato il fatidico Malta.wea sono costretto a inserire tutti i dati manualmente.

In realtà non sono proprio partito da zero...

Dal momento che alcuni dati su Malta non li ho trovati, come ad esempio la rosa dei venti, ho pensato di usare un file di un'isola vicina come matrice alla quale sostituire i miei parametri conosciuti. In questo modo, essendo le isole vicine e colpite quindi dagli stessi venti, ho potuto risanare le mancanze di questa mia analisi iniziale con un margine di errore minimo. Ribadisco che una volta sul posto sarò molto più preciso!

Ho trovato quindi in rete un file .ewp dell'isola di Pantelleria, molto vicina a Malta. Il file ewp si presenta così:

Quindi inizialmente ho cominciato a editarlo da blocco note, per poi importarlo in Weather Manager ed ottenere un abbozzo di file wea per Malta.

A questo punto è cominciata la mia reale odissea...

Ho cominciato pazientemente a modificare tutti i dati, giorno per giorno, ora per ora.

Il difficile è stato anche trovare un sito internet che mi fornisse tutti i dati, e dopo una giornata di smanettamenti ne ho trovato uno che mi soddisfaceva abbastanza. Quindi avendo adesso i dati climatici inerenti a tutte le ore dell'anno de La Valletta (capitale di Malta) mi sono messo di tutto punto a trascrivere in digitale tutto quanto.

Sulla sinistra della schermata del programma sono andato in HOURLY DATA e poi ho cliccato du "Edit Hourly Data"

Si aprirà una nuova finestra

In questa finestra andremo a sostituire tutti i dati di temperatura, umidità, luce diretta, luce diffusa, vento, nuvolosità e pioggia per tutte le ore di tutti i giorni dell'anno.

La quantità di lavoro è davvero tanta e infatti non ho ancora terminato il lavoro, vorrei allegare quantomeno il lavoro allo stato attuale, ma non riesco a caricare sul server il mio file .wea 

Mi dice che il formato non è supportato, e tra i formati supportati non c'è neanche il .zip o il .rar

 

Comunque, una volta finito tutto si avranno tutti i grafici desiderati come da anteprima a inizio post!

AllegatoDimensione
Binary Data Malta-LaValletta.wea138.29 KB

commenti

 caro Paolo,

ottimo lavoro!
Aspettiamo allora il completamento e i file.

Ho abilitato la spedizione sia di EWP che di WEA, quindi
ora puoi allegarli. Sarebbe anhe utile che indicassi l'indirizzo
del sito che citi da cui hai preso i dati, con un link.

Lo scopo è quello di costruire un tutorial a tutti gli effetti utilizzabile
da qualcuno che volesse cimentarsi nella stessa prova!

a presto,
Stefano

 

 

Ciao Paolo, navigavo per la rete e mi sono imbattuto in questo white paper:

http://images.autodesk.com/adsk/files/building_performance_analysis_using_revit.pdf

è un saggio piuttosto approfondito -anche se datato, visto che parla di versione 2008- su come riuscire a fare analisi a scala edilizia via Revit. Parla anche dell'interazione con Ecotect, per cui ho pensato che magari può esserti utile dargli una letta. 

In bocca al lupo eh!

MArco

marco.mondello@gmail.com

 caro Paolo,

ti invito a guardare questo sito da poco aperto:

http://vibyor.com/
(link tratto dall'ottimo bldgsim)
 

 

Vibyor.com is an online eLearning platform for whole building energy simulation, day lighting simulation and LEED practioners’ courses and tutorials.
Vibyor offers self learning tutorials and courseware on Weather and Material data, VisualDOE, eQUEST, ECOTECT, DesignBuilder, EnergyPro and EnergyPlus.
 

 

vibyor

 

“We believe that energy simulation is highly inter-disciplinary and experential in nature and can not be learnt over 2 week work shop or even a two year course. A practitioners first need to make a beginning and needs to have acees to a knowledgeable resource as she encounters complex simulation modeling problem during course of field work.

 

Vibyor has positioned itself to fill these complex gaps with eLearning platform where complex energy simulation modeling courses are developed by experienced authors and made available to learners at reasonable price.

 

Vibyor has also created a platform for existing practitoners to share their learnings by offering a course on the platform. This platform is named tXchange. tXchange also creates a learning milieu for students and course authors through Chat, Forum and Connection building with like minded Green Building Practitioners. Interested authors can also conduct Webinars or live courses using the platform.”

 

Find out more about it on vibyor.com

 

 Grazie Marco!!!

Mi ero dimenticato di ringraziarti ;-/