Modulo Guardaroba / Tommaso Berretta

Ho deciso di lavorare su un oggetto abbastanza "stupido" dal punto di vista progettuale per concentrarmi sul discorso della parametrizzazione.

L'idea era quella di parametrizzare un modulo per un possibile guardaroba con la possibilità di  scegliere fra varie configurazioni possibili dei ripiani.

Il primo passo è stato parametrizzare le dimensioni in pianta ponendo il vincolo di equivalenza per i ridimensionamenti della larghezza.

Il passo successivo è stato lavorare sui prospetti per disegnare e parametrizzare i ripiani orizzontali.

A questo punto inizialmente ho semplicemente disegnato i ripiani orizzontali come dei solidi da estrusione e poi ho ragionato sui parametri. Volevo poter decidere il numero dei piani orizzontali e volevo che, a seconda del numero di piani presenti, cambiasse la loro posizione.

Per fare questo ho usato l'opzione "Visibilità" associandola a diversi parametri "Si/No" (uno per ogni ripiano). A loro volta questi parametri risultavano legati al parametro "ripiani" che mi consentiva di scegliere il numero di piano da inserire nel guardaroba.

L'immagine mostra i parametri condizionali relativi ai diversi ripiani (P2,P3..) con la relativa formula e il parametro ripiani dal quale dipendono.

Questa seconda immagine invece mostra le relazioni parametriche fra le posizioni verticali dei diversi piani (P1_H,P2_H...) e le diverse possibili configurazioni. Il concetto è che a seconda del numero dei piani cambia la posizione verticale degli stessi in modo da creare diverse configurazioni possibili. 

Il parametro "ASTA" è invece relativo alla posizione dell'asta (per appendere gli abiti): anche in questo caso l'elemento è stato prima legato a un parametro condizionale "Si/No" che ad un secondo parametro che ne cambia la posizione verticale.

In ultimo avevo provato anche ad inserire un parametro per cambiare l'angolo orizzontale dei piani, quest'ultimo parametro però mi andava in conflitto con alcuni vincoli e non sono riuscito a districarmi fra i vari lucchetti e lucchettini..

Inserisco le immagini relative alle configurazioni possibili del guardaroba, tutte ottenibili solamente scegliendo il numero di piani che desidero utilizzare.

 

 

 

AllegatoDimensione
Binary Data GUARDAROBA.rfa240 KB