ISOLAMENTO DEL PROBLEMA

ISOLAMENTO DEL PROBLEMA:

Il limite dei miei due abachi, delle finestre e dei locali, per il calcolo del Fattore di Luce Diurna è il passaggio manuale che va effettuato nel momento in cui si deve passare dal primo al secondo abaco.

Infatti, quando si passa dall'abaco delle finestre (che mi consente di calcolare il numeratore del rapporto per il FLD) all'abaco dei locali (che mi calcola il denominatore) bisogna ricopiare manualmente i valori del totale delle superfici finestrate di ogni locale e il numeratore del FLD di ogni locale.

COME SI POTREBBE RISOLVERE IL PROBLEMA:

Il problema si potrebbe risolvere calcolando il FLD attraverso un unico abaco.

PERCHE' NON E' STATO FATTO UN UNICO ABACO?

La soluzione più logica sembrerebbe quella di utilizzare un unico abaco. Quindi, quale abaco usare? Dei locali o delle finestre?

Ipotizziamo di voler utilizzare l'abaco dei locali.

Ci si accorge subito che gli unici campi disponibili nell'abaco dei locali sono quelli che si riferiscono appunto ai soli locali, come l'occupazione, l'area, il perimetro, ecc. Non c'è quindi possibilità di avere informazioni sulle finestre presenti nel locale.

Scegliamo quindi la seconda strada: calcolare il FLD unicamente attraverso l'abaco delle finestre.

Come già spiegato in precedenza, l'abaco delle finestre permette di selezionare i campi disponibili sia delle finestre stesse sia dei locali ai quali appartengono.

Qui sorge però un altro problema: tra i campi disponibili di "Da locale" non è presente il parametro "Da locale: Perimetro", necessario per il calcolo della superficie delle pareti verticali, che deve essere inserito nel denominatore del rapporto per il calcolo del FLD (Superficie Parete=Perimetro Locale*Altezza).

Cerchiamo quindi di aggirare il problema:

COME POSSO INSERIRE IL PARAMETRO "PERIMETRO LOCALE" NELL'ABACO DELLE FINESTRE?

1) La prima cosa che viene da pensare è quella di creare un parametro condiviso nell'abaco del locale: infatti i parametri condivisi possono essere richiamati in tutti gli abachi. Potrei quindi creare un parametro condiviso cha chiamo ad esempio "PerimetroCondiviso" ed imporre PerimetroCondiviso=Perimetro, dove Perimetro è uno dei campi presenti nell'abaco dei locali (quindi un valore parametrico che varia al variare delle dimensioni del mio locale e che viene costantemente aggiornato nell'abaco).

Però questo non è possibile. Infatti all'interno degli abachi non è possibile uguagliare un parametro condiviso ad una formula che richiami degli altri parametri presenti nell'abaco.

2) Questo è possibile farlo esclusivamente attraverso l'operazione di valore calcolato.

Ma il problema è che anche questa seconda opzione va scartata, in quanto il valore calcolato è un operazione che viene effettuata solo nell'abaco al quale appartiene, e non può quindi essere richiamata in un altro abaco.

3) La terza opzione è quella di creare un parametro condiviso non dall'abaco dei locali ma dalle proprietà dell'elemento locale: in questo modo il parametro condiviso "PerimetroCondiviso" sarebbe eguagliabile al parametro "Perimetro". Ma anche questo non è possibile perchè il locale è una famiglia di sistema e non è quindi modificabile: non si possono aggiungere degli altri parametri.

NECESSITA' DI CREARE DUE ABACHI:

Si capisce quindi la necessità di creare due abachi.

Nel primo abaco, quello delle finestre, mi calcolo quindi il numeratore del FLD.

Nel secondo abaco, quello dei locali, mi voglio calcolare il denominatore del FLD e voglio ovviamente inserire anche il numeratore ricavato dal primo abaco, per ottenere attraverso questo rapporto il Fattore di Luce Diurna di tutti i locali.

Incontro quindi con il parametro "NumeratoreFLD" lo stesso problema che avevo incontrato prima col Perimetro del locale: il "NumeratoreFLD" è infatti un valore calcolato dell'abaco delle finestre e non può essere richiamato automaticamente nell'abaco dei locali. Questo è quindi il primo dei due passaggi manuali che non riesco ad evitare.

Inoltre devo riportare nell'abaco dei locali anche il totale della superficie vetrata di ogni locale, che deve essere sottratta dalla superficie delle pareti verticali precedentemente calcolata.

Anche questo passaggio va svolto manualmente sia per il solito problema del passaggio da un abaco all'altro, ma anche perchè l'abaco di Revit mi permette di calcolare i totali ma non mi permette poi di richiamare questi risultati in delle formule.

Questo limite dei miei due abachi non può essere risolto con gli strumenti che ho io ora a disposizione, ma potrebbe forse essere risolto con uno sviluppo del lavoro su una linea diversa, attraverso l'uso di script.