Prima consegna: componente

Sono riuscito a far funzionare il mio componente. Allego il file definitivo, tre fasi di lavorazione e provo a spiegare il procedimento.

 

Step1_Il primo elemento che ho realizzato del telaio è stato il pilastro verticale. (NOTABENE: nelle schermate dei parametri quelli neri sono -o ritengo che siano- indipendenti, gli altri sono vincolati)

Sono partito dalla vista in pianta e, dopo aver realizzato la sezione con due piani di riferimento parametrizzati (PILASTRO_SezRes è paramentro indipendente) e le rispettive linee di riferimento -ho scoperto il comando blocca nell'estrusione-, sono andato in prospetto destro e ho detto che questa estrusione deve essere alta tanto quanto un altro parametro, anch'esso indipendente.

Ho poi disegnato due piani inclinati (a partire da due punti che ho individuato essere le mie cerniere), tra loro perpendicolari, di un angolo parametrizzato (INCLINATA_falda). Questo parametro è molto importante.

 

 

Step2_ Ho continuato costruendo la trave inclinata, che nel modello ha assegnati una serie di parametri che chiamo FALDA.

 

Sto lavorando sempre su vista destra. Mi disegno per prima cosa INTEGRALMENTE la geometria di riferimento: traccio una serie di piani tra loro perpendicolari e paralleli a definire le geometrie di riferimento a cui vincolare la successiva estrusione del modello: questo rettangolo è interamente parametrizzato e lavora principalmente con le variazioni di un solo paramentro, cioè INCLINATA_falda.Una volta realizzata la "base della trave", la estrudo vincolandola a piani di riferimento che inserisco nella vista frontale. E' importante dire che ho vincolato tutte le mie linee storte al parametro, perchè altrimenti non avrebbe rotato come avrei voluto.

Per bloccare definitivamente la falda, do' una descrizione del parametro FALDA_luce con l'aiuto di un po' di trigonometria. Questo passaggio è cruciale: senza la definizione geometrica di FALDA_luce in funzione di INTERASSE, INCLINATA_falda e PILASTRO_altezza, il modello mi variava in una maniera che io non gradivo.

 

 

Step3_ Per costruire gli ultimi due elementi procedo in maniera identica (i.piani di riferimento ii.loro parametrizzazione iii.geometria della sezione con linee rif iv.estrusione bloccata  v.parametrizzazione vincolante). Torniamo dunque alla vista laterale.

 

Il pilastro inclinato anteriore(sono in realtà 2 pilastri binati...ma fa lo stesso tanto li copio e mi reinvento i piani dalle distanze parametrizzate a cui vincolarli senza problemi) faccio la stessa costruzione geometrica per la "base", lo parametrizzo alla stessa maniera e lo estrudo dalla vista frontale.

A questo punto mi creo i secondi pilastri. La cosa più importante è vincolare geometricamente la luce libera del pilastro alla fine dell'operazione in funzione dei miei parametri indipendenti, in questo caso mi aiuto con pitagora. Traccio infine i piani che mi aiuteranno a disegnare con la stessa procedura la trave del solaio e mi accorgo di una cosa importante: ho scelto come parametri indipendenti delle lunghezze che in realtà mi serviranno a poco una volta che andrò a utilizzare la famiglia in un progetto.

 

Componente_ A questo punto con l'oramai consueta pratica disegno la trave di mezzo: è molto importante trovare la relazione che regola la luce della trave a seconda di quelle che voglio che siano le cerniere e parametrizzarla.

Così il componente e finito. La rigida matematica che governa il tutto lo fa variare come io mi aspetto. Però solo adesso mi sono reso conto che da architetto non mi conviene parametrizzare un telaio in funzione dell'interasse e dell'altezza del pilastro. Cerco perciò di cambiare parametri, dò a questi nuovi parametri il nome |disp|. Purtroppo riesco solo nel caso dell'interasse che adesso è vincolato a seconda della profondità degli ambienti che la natura del telaio mi crea. Con la trigonometria vincolo il retro della falda allo spazio che deve coprire, mentre lascio libero FALDA_front, perchè la sua definizione varierà in funzione dell'ombra che mi porterà la falda una volta sviluppato il progetto. Come già detto NON SONO RIUSCITO a sostituire la attuale definizione (libera) di altezza pilastro con una definizione che tenga conto della luce libera la piano terra (parametro presente, fa variare la trave), della luce libera la primo piano e del pacchetto di solaio interpiano (due parametri ancora da assegnare). Non riesco perchè mi dice che genero troppi parametri nel disegno. Cosa devo fare? Sosituire PILASTRO_altezza con un parametro ausiliario fittizio identico, e poi costruirmi la nuova altezza con un parametro rigidamente definito secondo a quelli che voglio che siano i miei parametri indipendenti?

 

La prossima volta non pubblicherò tutto e subito sul blog, ma di passo passo...mi scuso.

MArco