blog di GinevraSalerno

file per la torsione in sezioni rettangolari

sono allegati spunti per la teoria della torsione in sezioni rettangolari omogenee ed un file excel per la verifica della tensione tangenziale massima

file per la torsione in sezioni rettangolari

sono allegati spunti per la teoria della torsione in sezioni rettangolari omogenee ed un file excel per la verifica della tensione tangenziale massima

elenco minimo di dispense per l'esame

dalla sezione download del portale: 

 

Metodo degli spostamenti_richiami.pdf

Centri.pdf

Travi isostatiche_richiami. pdf

Strutture isostatiche_esercizi_parte 1.pdf

Strutture isostatiche_esercizi_parte 2.pdf

Sul concetto di rigidezza e sul metodo_.pdf

Forse_e_asse_centrale.pdf

Sap2000.pdf

Esercizio.pdf (un esercizio sul metodo delle rigidezze)

programma di esame

  1. 3-10-23 Prolusione al corso: cos'è la progettazione strutturale, come si correla con la progettazione architettonica, perchè è necessaria nella formazione degli architetti magistrali. Definizione delle modalità di esame, chiarimento sulla necessità della frequenza in aula, esposizione di tutti i supporti didattici.
  2. 5-10-23 Introduzione al metodo. Come si progetta una struttura. Richiami sui due modelli di trave, Bernoulli e tridimensionale, e progetto a flessione di una trave di legno. Esercitazione in aula.
  3. 10-10-23 Progettazione di una trave inflessa in acciaio. utilizzo del profilario. Esempio applicativo.
  4. 12-10-23 Analisi di semplici strutture isostatiche. Ripresentazione delle equazioni indefinite di equilibrio del  modello di trave di Bernoulli. Andamento delle caratteristiche di sollecitazione, condizioni al bordo e condizioni di singolarità. Esercitazioni in aula.
  5. 17-10-23 Ancora sulle travi isostatiche, relazioni vincolari ed andamento delle sollecitazioni con il metodo qualitativo. Applicazioni a problemi di design (mensole), pensiline, travetti di solaio. Esercitazione guidata in classe.
  6. 19-10-23 Ancora travi isostatiche: mensole, travi doppiamente appoggiate, archi a tre cerniere. Tiranti, puntoni. Analisi qualitativa.
  7. 24-10-23 Ancora sulle strutture isostatiche. Analisi quali-quantitativa. Trave Gerber. Esercitazione in classe.
  8. 26-10-23 Portali e telai isostatici: risoluzione del problema di equilibrio e primi passi verso un'analisi qualitativa della deformazione. SAP2000: analisi numerica degli stessi esempi risolti analiticamente.
  9. 31-10-23 Trave di Bernoulli: la deformazione flessionale: spostamento, rotazione, curvatura e legame costitutivo. Equazione della linea elastica: prima applicazione.
  10. 2-11-23 Ancora sulla linea elastica per il calcolo delle strutture iperstatiche ed applicazioni. SAP2000: trave continua su più appoggi.
  11. 7-11-23 Ancora integrazione della linea elastica a flessione: sistema a più travi, condizioni di continuità degli spostamenti e delle azioni di contatto. Esercitazione guidata in classe.
  12. 9-11-23 Modellazione geometrica e meccanica di un telaio tridimensionale in cemento armato, struttura di un edificio multipiano. Analisi dei carichi e procedimento di soluzione. Esercitazione su SAP2000.
  13. 14-11-23 Sulla deformata dei sistemi di travi. Linea elastica ed analisi qualitativa. Schemi semplici: la trave doppiamente appoggiata, la mensola, la trave doppiamente appoggiata aggettante.
  14. 16-11-23  Esercitazione guidata in aula: il problema elastico delle strutture isostatiche. Reazioni vincolari, caratteristiche di sollecitazione, deformata. 
  15. 21-11-23 Introduzione al metodo delle rigidezze. Concetto di rigidezza e calcolo delle rigidezze flessionali di una trave.
  16. 28-11-23 Una prima applicazione del metodo delle rigidezze su portale iperstatico. Analisi di fascia, tra telaio shear type e telaio con cordolo orizzontale.
  17. 30-11-23 Ancora esercizi sul metodo delle rigidezze. Esercitazione in aula.
  18. 5-12-23 Ancora metodo delle rigidezze: telaio shear type multicampata e multipiano. Esercitazione guidata in aula.
  19. 7-12-23 Il modello teorico della Trave Vierendeel e la sua presenza per risolvere problemi di grandi aggetti. SAP2000: simulazione numerica di telai tendenti al modello shear type.
  20. 12-12-23 Un confronto tra telai in cemento armato, usati come controventi: rigidezza e resistenza di telai shear-type e no shear-type. Il concetto di centro di sistemi di forze: richiami.
  21. 14-12-23 SAP2000: applicazioni al centro di rigidezze di impalcato.
  22. 19-12-23 Centri: d'area, di massa, di forze, di rigidezza. Applicazioni

ciao raga

buongiorno

ciao raga

buongiorno

ciao raga

buongiorno

ciao raga

buongiorno

la torsione nelle travi

 

Avrei potuto scrivere una dispensa sulla torsione.

Invece vi ho selezionato contenuti disponibili in rete, di docenti che condividono la stessa filosofia open access di questo portale. Queste due dispense sono abbastanza semplici e soprattutto esaustive, nei limiti dei nostri obiettivi formativi.

In aggiunta, ho inserito due file excel, relativi a due sezioni quadrate cave in parete sottile, l'una di profilo chiuso, l'altra di profilo aperto. Calcolano il momento di inerzia a flessione e a torsione delle due sezioni.
Questa esemplificazione serve a mostrarvi che la presenza della fessura nel profilo ha piccole conseguenze nel caso della flessione e grandi conseguenze nel caso di torsione.

Buon lavoro

la prof.

Sulla verifica espeditiva a pressoflessione dei pilastri

cari studenti e care studentesse,

questa allegata è la versione corretta del file excel sulla verifica a pressoflessione dei pilastri.

Se vi ricordate, a lezione mi era accorta che il passaggio che definiva beta era sbagliato. Usate questo foglio, ma soprattutto, capitelo.

 

buon lavoro

Pagine

Abbonamento a Feed RSS - blog di GinevraSalerno