SOLAIO DI CARPENTERIA
Progetto della trave centrale, che risulta essere la più sollecitata, assumendo prima un solaio in legno, poi uno in acciaio ed infine uno in cemento armato.
SOLAIO IN LEGNO
Definito un solaio "tipo" calcolo i carichi agenti su un metro quadro di tale solaio moltiplicando ogni elemento del pacchetto per il proprio peso specifico --> carico = peso specifico[kN/mc] x volume[mc] / [mq]
CARICO STRUTTURALE (qs) :
travetti: 6[kN/mc] x 2 x (0,1 x 0,08)[mc]/[mq] = 0,096[kN/mq]
tavolato: 6[kN/mc] x 0,03[mc]/[mq] = 0,18[kN/mq]
qs = 0,096 + 0,18[kN/mq] = 0,276[kN/mq]
CARICO PERMANENTE (qp) :
massetto: 19[kN/mc] x 0,04[mc]/[mq] = 0,76[kN/mq]
allettamento: 14[kN/mc] x 0,02[mc]/[mq] = 0,28[kN/mq]
pavimento: 0,4[kN/mq]
qp: 0,76 + 0,28 + 0,4 + 1,5(impianti+tramezzi)[kN/mq] = 2,94[kN/mq]
CARICO ACCIDENTALE (qa) = 2[kN/mq]
Inserito il valore dei carichi nella tabella excel posso calcolare il CARICO TOTALE (qu) sommando i vari carichi moltiplicati per un coefficiente di sicurezza.
Dato il carico ultimo, inserendo la luce della trave, posso ricavare dalla tabella il momento massimo (dall'equazione qul^2/8).
A questo punto imposto una fmk=24MPa (di un legno C24) ed un kmod=0,8 (per carichi di media durata) e con un gamma=1,45 posso ricavare dalla tabella la tensione di progetto (fd).
Infine imposto una base (35cm) per ricavare un'altezza minima che ingegnerizzo a 60cm.
La trave progettata ha dunque una sezione di 35cmx60cm.
SOLAIO IN ACCIAIO
calcolo i carichi agenti su un metro quadro di solaio --> carico = peso specifico[kN/mc] x volume[mc] / [mq]
CARICO STRUTTURALE (qs) :
travi secondarie: 78,5[kN/mc] x 2(0,0028)[mq/[m] = 0,44[kN/mq]
lamiera grecata: 21[kN/mc] x (0,055 + 0,075/2)[mc/mq] = 1,94[kN/mq]
qs = 0,44[kN/mq] + 1,94[kN/mq] = 2,38[kN/mq]
CARICO PERMANENTE (qp) :
isolante: 0,2[kN/mc] x 0,06[mc/mq] = 0,012[kN/mq]
massetto: 19[kN/mc] x 0,03[mc]/[mq] = 0,57[kN/mq]
pavimento: 0,4[kN/mq]
qp: 0,012 + 0,57 + 0,4 + 1,5(impianti+tramezzi)[kN/mq] = 2,48[kN/mq]
CARICO ACCIDENTALE (qa) = 2[kN/mq]
CARICO TOTALE (qu) = (1,3x2,38[kN/mq] + 1,5x2,48[kN/mq] + 1,5x2[kN/mq])x4[m]= 39,26[kN/mq]
Dato il carico ultimo, inserendo la luce della trave, posso ricavare dalla tabella il momento massimo :
A questo punto inserita nella tabella la tensione di snervamento (fyk) dell'acciaio che ho scelto (acciaio S235) posso ricavare la tensione di progetto (fd), dividendo la prima per il coefficiente gamma=1,05.
Ottengo poi il MODULO DI RESISTENZA minimo dividendo l'M max per la tensione di progetto, in base al quale posso scegliere il tipo di trave IPE.
Scelgo una IPE460 il cui Wx è 1500[cmc]
SOLAIO IN C.A.
calcolo i carichi agenti su un metro quadro di solaio --> carico = peso specifico[kN/mc] x volume[mc] / [mq]
CARICO STRUTTURALE (qs) :
soletta collaborante: 24[kN/mc] x 0,04[mc/mq] = 0,96[kN/mq]
travetti: 24[kN/mc] x 2(0,16x0,1)[mc/mq] = 0,768[kN/mq]
pignatte: 8 x 0,091[kN/mq] = 0,728[kN/mq]
qs = 2,45[kN/mq]
CARICO PERMANENTE (qp) :
intonaco: 18[kN/mc] x 0,01[mc]/[mq] = 0,18[kN/mq]
isolante: 0,2[kN/mc] x 0,06[mc/mq] = 0,012[kN/mq]
massetto: 19[kN/mc] x 0,03[mc]/[mq] = 0,57[kN/mq]
pavimento: 0,4[kN/mq]
qp = 2,66[kN/mq]
CARICO ACCIDENTALE (qa) = 2[kN/mq]
CARICO TOTALE (qu) = (1,3x2,45[kN/mq] + 1,5x2,66[kN/mq] + 1,5x2[kN/mq])x4[m] = 40,70[kN/mq]
Dato il carico ultimo, inserendo la luce della trave, posso ricavare dalla tabella il momento massimo :
Inseriti i dati tensionali sia dell'acciaio delle barre, sia del calcestruzzo, dalla tabella ricavo le tensioni di progetto di entrambi i materiali (fyd, fcd).
imposto una base per la trave (scelgo 30cm) e ricavo un'altezza minima di 41,29cm che ingegnerizzo a 45cm. A questo punto ricavo il peso unitario della trave che andrò a sommare al carico strutturale qs per verificare l'altezza ottenuta.
la trave che ho progettato ha una sezione 30cm x 45cm.
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