un primo esempio di "scambio digitale": l'arco parabolico

Se volete effettuare l'analisi con SAP di un arco parabolico, vi trovate di fronte ad una prima difficoltà: la modellazione geometrica dello stesso.

 

SAP non ha al suo interno gli strumenti per modellare geometricamente famiglie di archi, quindi dovrete costruirlo con altri strumenti e poi importarlo in SAP. 

Il modo che vi suggeriamo è il seguente: partite dall'espressione analitica dell'arco (che otterrete una volta fissati la freccia, la luce ed un sistema di riferimento) ed inserite questa espressione su excel.

Excel vi consentirà di determinare le coordinate di quanti più punti vogliate appartenenti all'arco. Ed anche di costruire una colonna testo pronta per essere letta da AUTOCAD per la creazione di una polilinea.

Quindi inserite la polilinea su AUTOCAD, esplodetela e ponetela su di un layer di nome "frames". Esportatela in dxf e, dunque, aprite SAP.

Sap la leggerà come un insieme di travi rettilinee che messe di fila costituiscono l'arco, approssimando con una spezzata una linea curva.

Ora dovrete comunicare a SAP che l'oggetto è unico prima di iniziare la vostra analisi ad elementi finiti.

Effettuate un merge..

con un'adeguata tolleranza..

 

 

ovviamente, chi voglia saperne di più ed essere veramente operativo dovrà scaricarsi i file in download (preparati da Stefano Gabriele) e studiarseli.

Buon lavoro!