In questa esercitazione ci troviamo davanti al problema di dimensionare la sezione di una trave a sbalzo in legno, calcestruzzo armato e acciao.
L’impalcato di riferimento si rifà a quello dell’esercitazione precedente modificato per realizzare l’aggetto: questo grazie l’arretramento della fila di pilastri di destra di 2,5 metri.
INTERASSE = 3,5 m
LUCE = 2,5 m
AREA INFLUENZA = 8,75 m2
Passo 1: Trovata l’area d’influenza maggiore tra le travi a sbalzo il procedimento di dimesionamento iniziale è lo stesso utilizzato nell’esercitazione precedente (link) con due modifiche sostanziali:
Passo 2: Dopo aver dimensionato la sezione, dobbiamo effettuare la verifica a deformabilità controllando che l’abbassamento massimo della trave in rapporto con la sua luce deve essere maggiore di 250 (valore dato da Normativa):
l/ vmax > 250
Dove :
vmax = ql4/8EI
Per trovare vmax è necessario utilizzare il metodo della linea elastica, vediamo i passaggi:
Questo procedimento vale per tutte e tre le tecnologie e si effettua allo SLE quindi i carichi sulla struttra verrano ricombinati con la combinazione di carico agli SLE data da normativa.
Andiamo ora a dimensionare le tre tecnologie strutturali ( i solai sono gli stessi dell’esercitazione precedente)
CALCESTRUZZO ARMATO
Fatto il passo 1 la sezione della mia trave in calcestruzzo armato equivale a 30x50 cm.
Come nell’esercitzione precedente riverifico che la sezione sia verificata aggiungendo nel qu il peso della trave.
Applico la combinazione di carico agli SLE ed inserisco il modulo di elasticità del cls armato in modo da trovarmi il momento d’inerzia Ix .
Ora abbiamo tutti gli elementi per calcolarci il vmax
LEGNO
Fatto il passo 1 la sezione della mia trave in legno equivale a 25x45 cm.
Non c’è bisogno di verificare il peso proprio della trave poichè il legno ha peso specifico basso.
Applico la combinazione di carico agli SLE ed inserisco il modulo di elasticità del cls armato in modo da trovarmi il momento d’inerzia Ix .
Ora abbiamo tutti gli elementi per calcolarci il vmax
ACCIAIO
Fatto il passo 1 il profilato preso è di un IPE 300.
Successivament controllo che la sezione sia verificata aggiungendo nel qu il peso della trave.
Applico la combinazione di carico agli SLE ed inserisco il modulo di elasticità del cls armato in modo da trovarmi il momento d’inerzia Ix .
Ora abbiamo tutti gli elementi per calcolarci il vmax