Disegno la pianta tipo del mio caso di progetto su AutoCAD tramite un modulo 2,5x2,5x2,5 che si ripete 4 volte lungo l’asse x e 12 lungo l’asse y, ottenendo così una travatura reticolare 10mx30mx2,5m:
Per quanto riguarda la distribuzione dimensiono Carico limite ultimo e Carico limite d’esercizio:
Quindi:
qu = 10,1 KN/m ² , qE = 5,5 KN/m ²
A questo punto calcolo le Aree di influenza nodali.
Ho 3 tipi diversi di pilastri:
Per determinare il carico sui nodi si moltiplica qu con Ai con Np (numero piani, 3):
FA = 662,8 KN , FB = 189,3 KN , FC = 94,6 KN
Apro SAP2000
Assegnati vincoli, carichi, rilasci e sezione il modello è completo e si può procedere all’analisi.
Ora verifico che il momento e il taglio siano nulli, per avere soddisfatta la condizione della travatura reticolare ed avere solamente sforzo normale.
Procedo all’esportazione della tabella dei risultati su Excel.
La risultante tabella su Excel deve essere ordinata e ridotta alle informazioni sullo sforzo assiale, i cui valori ottenuti si dividono in negativi per quanto riguarda le aste compresse e positivi per quanto riguarda le aste tese.
Seleziono 4 aste tese e 4 aste compresse.
Per quanto riguarda le aste tese serve la verifica di resistenza. Si trova l’area minima e si crea la relativa tabella Excel. Confronto i dati con quelli del profilario “Oppo” e seleziono delle sezioni adatte.
Per quanto riguarda invece le aste in compressione si necessita di verifica di resistenza e di instabilità euleriana. Creo la relativa tabella Excel.
A questo punto devo tornare su SAP assegnando un caso ai frame di un profilato medio scelto tra quelli analizzati, tesi e compressi. Stavolta, però, l’obiettivo è quello di ricavare il peso proprio della struttura. Quindi il Pattern da scegliere è DEAD. Ora conosco le reazioni vincolari e il peso della struttura.
PP = 936,077 KN
Con il peso proprio della struttura si può ricavare come esso si distribuisce sui nodi, con una costante β. Quindi:
β = Peso Proprio : Area Piano > 936,077:300 = 3,12 KN/m²
Ora definisco un carico che rappresenti allo stesso tempo il peso proprio della struttura e quello da me assegnato. Con una ulteriore analisi su SAP ricavo una tabella Excel che mi dia il necessario per la
VERIFICA AGLI ABBASSAMENTI
| v1 | ≤ 1/200 luce