Soluzione per l'abaco dei pannelli

Per risolvere il problema di come far apparire nello stesso abaco sia i pannelli di facciata continua che i muri ho deciso di disegnare i muri come una facciata continua generica che come pannello abbia il muro stesso. Questo mi ha permesso di risolvere anche il problema di distinguere i muri interni da quelli esterni (che sono gli unici che servono nel calcolo finale), e allo stesso tempo posso definire il pacchetto interno del muro al completo. Vediamo il procedimento: ho selezionato il comando Muro > Facciata continua : Generic

 

 

Ho quindi disegnato il muro e selezionato il pannello di facciata continua che viene inserito da Revit in automatico:

 

 

Ho sostituito il pannello con un muro da me creato duplicando uno esistente, con all'interno il pacchetto da me definito di progetto:

 

 

 

A questo punto ho sostituito tutti i muri con lo stesso procedimento, e alla fine mi compaiono tutti all'interno dell'abaco dei pannelli che avevo precedentemente creato:

 

 

 

Per calcolare la percentuale di superficie vetrata rispetto al totale ho inserito nell'abaco il Valore Calcolato:

 

 

Il problema a questo punto è come richiamare il valore totale delle superfici di facciata che Revit mi inserisce alla fine dell'abaco per utilizzarlo nella formula del valore calcolato. Speravo di poter in qualche modo richiamare quel valore come si fa con una cella di excell, ma in realtà Revit non permette di farlo in nessun modo. Alla fine l'unica soluzione è stata quella di inserire il valore a mano, con la limitazione però di doverlo modificare nel momento in cui si modifica il progetto. Essendo però l'unico passaggio manuale, ed essendo comunque molto semplice e veloce, credo non comporti troppi problemi per il risultato finale:

 

 

Ho così ottenuto la precentuale vetrata rispetto alla superficie totale di facciata:

 

commenti

 

cara Ilaria,

il procedimento ora funziona, anche se per ora hai bisogno di questo passaggio manuale. Ora mi aspetto che tu lo usi:

 Ti aiuta a valutare delle opzioni possibili?

Il modello ora sembra piuttosto "rozzo", il che va benissimo per impostare nel modo corretto il sistema parametrico, ma ora riesci a dare ad esso un'aspetto piu vicino a quello del tuo edificio finito?
(personalizzando profili delle famiglie e altre parti del modello)

Lo stesso vale per gli altri, che hanno temi simili.

Aspetto notizie e buon lavoro,

 

Stefano