blog di Maria Luisa Regalo

ESERCITAZIONE: PRE-DIMENSIONAMENTO DI UNA TRAVATURA RETICOLARE SPAZIALE

L'esercitazione dovrà essere articolata come segue:

 

-Dimensionamento a trazione e a compressione (3+3 profili) rispetto ad una combinazione di carico allo SLU (incidenza di un solaio in acciaio 12kN/mq )

-Verifica di resistenza delle sezioni predimensionate, tenendo in considerazione anche il loro peso nel calcolo delle sollecitazioni. 

-Verifica di deformabilità (considerando di ridurre l'incidenza del solaio a 8 kN/mq per la verifica a SLE)

 

BUON LAVORO A TUTTI!

Esercizio svolto in aula

Ciao a tutti,

Ho allegato in PDF l'esercizio che abbiamo risolto oggi in aula. L'ho rifatto velocemente a mano per mostrarvi l'equilibrio a rotazione del nodo triplo.

Buona serata a tutti

ML

Revisioni

Buona sera a tutti, 

volevo avvertirvi che oltre alle revisioni di giovedì, domani dopo la lezione sarò disponibile ad anticiparne qualcuna. Seguirò l'ordine della lista non terminata lo scorso giovedì. 

 

Maria Luisa

Esercizio del 23 nov 2016

Ciao a tutti,

scusate il ritardo ma il problema nell'ultimo esercizio di oggi non era un errore di calcolo, guardate bene il file allegato.

Buona serata

ML

Risultati della prova del 04 novembre 2015

In allegato troverete i risultati della prova della scorsa settimana. 

 

 

AD ASTRA PER ASPERA - Gli edifici non volano

cari studenti e care studentesse,
questa terza lezione del seminario dal titolo "Ad Astra Per Aspera: a piccoli passi verso la progettazione strutturale" ha come sottotitolo "gli edifici non volano", affrontando il problema strutturale di edifici della modernità e della contemporaneità, che abbiano rilievo architettonico. 
Con questa lezione la variabilità delle soluzioni utilizzate vi verrà presentanta, insieme alla logica ad esse sottesa. 

Buon lavoro.

 

 

AD ASTRA PER ASPERA - Si fa presto a dire Aggetti

Il secondo tema affrontato dal seminario "Ad Astra Per Aspera" ha come sottotitolo "si fa presto a dire aggetti". Il tema degli aggetti viene esaminato dal punto di vista strutturale, parlando di morfologie e di loro dimensioni peculiari, ma anche di materiali, resistenze e deformabilità. 

Buon lavoro a tutti e tutte

Deformabilità degli sbalzi

Nei nostri laboratori di progettazione capita spesso di finire a disegnare cose che, lontanamente ricordano questo edificio per uffici di Herzog & de Meuron.

Ma sugli aggetti c'è molto da imparare; innanzitutto è necessario considerare che sono molto deformabili, ossia si abbassano troppo!  

Per evitare la progettazioni di un trampolino di lancio da piscine olimpioniche scaricate i file in allegato:

un file Excel, utile per il dimensionamento a resistenza di una mensola nei tre materiali (acciaio, legno e Cemento armato) con annessa verifica a deformabilità. 

un file pdf contenente un commento del file Excel.

Dimensionamento della sezione di una trave

PROGETTARE, ossia creare, ideare, facendo i dovuti calcoli e disegni, è l'alto compito al quale viene chiamato un PROGETTISTA.

 

Nello svolgere tale ruolo è importante riuscire ad avere sempre la situazione completamente sotto controllo; essendo così padroni del proprio progetto.

Troverete in allegato:

un file Excel, utile per il dimensionamento della sezione di una trave nelle tre tecnologie più comuni: legno, acciaio e cemento armato

un file pdf contenente un commento esplicativo del file Excel, per comprenderlo a fondo. Il tutto è fortemente collegato con le due dispense: tensione e dimensionamento trave part I e part II

Pagine

Abbonamento a Feed RSS - blog di Maria Luisa Regalo