CONCLUSIONI DI MICHELA FILLARI E FLAVIA PEDONE

Concludendo, i due lavori pur avendo preso in esame due temi differenti, hanno delle caratteristiche simili.

Entrambe abbiamo dovuto affrontare il problema di come integrare i parametri relativi alle porte/finestre con quelli dei locali ai quali appartengono.

Abbiamo tutte e due optato per la scelta di sviluppare una parte del lavoro nell'abaco delle porte/finestre e un'altra nell'abaco dei locali, scontrandoci con i problemi che questo passaggio comportava: l'impossibilità di condividere tra due abachi un valore calcolato.

Abbiamo infatti entrambe dovuto inserire in questo punto un intervento manuale da parte di chi usa il programma, anche se con un escamotage Michela è riuscita ad aggirare il problema ed eliminare la necessità del secondo abaco, rendendo completamente parametrico il suo programma per il calcolo dell'affollamento.

Ad ogni modo, anche se abbiamo lavorato su due modelli differenti, il programma per il calcolo delle uscite d'emergenza di Michela e il calcolo del FLD di Flavia potrebbero tranquillamente essere applicati ad uno stesso modello. Ovviamente l'unico accorgimento da prendere sarebbe quello di assegnare i locali a tutti gli ambienti del progetto interessati da almeno uno dei due temi, e non solo a quelli dei quali va calcolato l'affollamento o solo quelli illuminati naturalmente. Il fatto di avere dei locali non interessati da una delle due verifiche non comporterebbe alcun problema, in quanto gli abachi filtrano esclusivamente i locali interessati.

Michela Fillari, Flavia Pedone

commenti

Brave ragazze,

il lavoro è ben impostato, ci sono alcuni problemi ancora da risolvere, ma la spiegazione estesa e dettagliata che date è utile a mettere a fuoco i problemi incontrati e ad aiutare il proseguimento del lavoro a chi ne trovi i riferimenti in rete.

Aiuto che risulta dalla pubblicazione e condivisione del lavoro che si fa, mettendo a frutto la "intelligenza collettiva" della rete, che per voi, come per altri nel corso, ha trovato aiuto e riferimento nella comunità di 3D Smile, alla quale inivito a tutti a spedire "cross references" con dei link al vostro lavoro e a quanto lì scritto. Citando il loro utente paolocasa: Condividi per favore!!

Questo lo dico a tutti, (compreso l'ottimo gademic, e il suo preziosissimo lavoro per l'esportazione in dwg). La condivisione e pubblicazione accurata sul blog è dato fondamentale d'esame!

Di seguito quindi i link:

Post su 3D Smile "porte e finestre negli abachi":

http://www.3dsmile.it/distribution/viewtopic.php?f=17&t=14138

 

Lavoro di Flavia,

calcolo del fattore di luce diurna in Revit, mediante il dialogo tra abaco delle finestre e locali:

/2009/node/296

Blog con tutto il lavoro:

/2009/blog/14

 

Lavoro di Michela,

calcolo dei requisiti antincendio di un edificio all'interno di Revit, mediante il dialogo tra abaco delle porte e locali

/2009/node/297

Blog con tutto il lavoro:

/2009/blog/23

 

Oltre ai lavori singoli c'è anche un post che verifica le conclusioni e le differenze tra i due modelli, e uno che isola il problema incontrato, che è la difficoltà di condividere un valore calcolato tra due abachi.

Isolamento del problema:

/2009/node/300

Conclusioni:

/2009/node/301

 

 

visto che sono stao citato..B R A V I S S I M E ! ! !
ho una preghiera da farvi però:
oltre a creare dei cross references si potrebbe più proficuamente cominciare a postare i vostri tutorial su 3D Smile interagendo con noi moderatori, vi assicuro la massima visibilità per quello che riguarda la tutela della paternità del vostro operato;
contribuirete alla crescita di tutti e soprattuto alla vostra!

Con i più sentiti ringraziamenti da parte della community!

Spero di potervi presto leggere sulle pagine del forum ;)