Come prima cosa, ho definito il telaio strutturale.
In seguito, ho scelto di progettare la trave del solaio sottoposta a maggior carico, ovvero la trave A-B lungo l’allineamento 2.
Analisi dei carichi
Voglio sapere ora, quanto pesa il solaio e in particolare, quanto carico andrà sulla trave che sto analizzando.
Tipologie di carico:
-
Carico strutturale (qs = Kg/mq): corrisponde al peso proprio di tutti gli elementi strutturali.
-
Carico permanente (qp = Kg/mq): tiene in considerazione il peso dei restanti elementi che compongono il pacchetto solaio (massetto, intonaco, pavimento,impianti...)
-
Carico accidentale (qa = Kg/mq): strettamente legato alla funzione dell’edificio (considera la variazione dei carichi mobili come arredi, persone,...che possono esserci o meno nel corso del tempo.
Poter progettare la trave principale si deve tener conto, all’interno dei carichi strutturali, anche del peso dei travetti, quindi è necessario dimensionare prima i travetti del solaio, tenendo conto di tutti i carichi citati in precedenza.
SOLAIO IN ACCIAIO
Progetto travetti
Travetti (interasse 1 m, luce 3.85 m)
Carico strutturale (Qs)
Qs: 2.50 kN/m²
Calcolo Carico Proprio Permanente (Qp)
-
Isolante: 0.12 kN/m²
-
Massetto: 24kN/m³ * 0.03m: 0.72 kN/m²
-
Pavimentazione in legno di abete bianco: sp.: 0.025m , peso specifico 340 kg/m²:(0.025*1*1)*3.4= 0.85 kN/m²
-
Tramezzi e impianti: 1.5 kN/m²
Qp: 0.12+0.75+0.85+1.5= 3.19 kN/m²
Calcolo Carico Accidentale (Qa)
Qa:2.00 kN/m²
Trovati i valori per i differenti tipi di carico, inserisco nel foglio Excell i risultati, la luce della trave e il suo interasse. Avendo deciso di utilizzare un acciaio Fe360/S235, inserisco il suo valore caratteristico a snervamento che equivale a 235 N/mm2.
Risultati Excell:
interasse (m)
|
qs (KN/m2)
|
qp (KN/m2)
|
qa (KN/m2)
|
q (KN/m)
|
luce (m)
|
M (KN*m)
|
fy,k (N/mm2)
|
sigam (N/mm2)
|
Wx (cm3)
|
1
|
2,5
|
3,19
|
2,00
|
7,69
|
3,85 |
14,2481
|
235
|
204,35
|
69,72
|
Il modulo di resistenza minimo per i travetti è 69.09 cm3.
Scelgo delle IPE 140 (W = 77.3 cm3).
Ora eseguo la verificacon l'aggiunta del peso dei travetti:
peso proprio travetto: 0,129 KN/m:
peso travetto al m²: 0,129 KN/m / 1m (interasse)= 0.129 kN/m²
Qs*: 2.50+0.129= 2.629 kN/m²
Risultati Excell:
interasse (m)
|
qs (KN/m2)
|
qp (KN/m2)
|
qa (KN/m2)
|
q (KN/m)
|
luce (m)
|
M (KN*m)
|
fy,k (N/mm2)
|
sigam (N/mm2)
|
Wx (cm3)
|
1
|
2,629
|
3,19
|
2,00
|
7,819
|
3,85
|
14,4871
|
235
|
204,35
|
70,89
|
Verificato: travetti: IPE 140 (W = 77.3 cm3 > 70.89 cm3)
Progetto trave
Luce (L): 7.7m
Interasse (i): 3.85m
Area d'influenza: 29.65m²
Calcolo Carico Proprio Strutturale (Qs)
Qs: 2.5+0.129= 2.629 kN/m²
Calcolo Carico Proprio Permanente (Qp)
-
Isolante: 0.12 kN/m²
-
Massetto: 24kN/m³ * 0.03m: 0.72 kN/m²
-
Pavimentazione in legno di abete bianco: sp.: 0.025m , peso specifico 340 kg/m²: (0.025*1*1)*3.4= 0.85 kN/m²
-
Tramezzi e impianti: 1.5 kN/m²
Qp: 0.12+0.75+0.85+1.5= 3.19 kN/m²
Calcolo Carico Accidentale (Qa)
Qa:2.00 kN/m²
Trovati i valori per i differenti tipi di carico, inserisco nel foglio Excell i risultati, la luce della trave e il suo interasse. Avendo deciso di utilizzare un acciaio Fe360/S235, inserisco il suo valore caratteristico a snervamento che equivale a 235 N/mm2.
Risultati Excell:
interasse(m)
|
qs(KN/m2)
|
qp(KN/m2)
|
qa(KN/m2)
|
q(KN/m)
|
luce(m)
|
M (KN*m)
|
fy,k(N/mm2)
|
sigam (N/mm2)
|
Wx (cm3)
|
3,85
|
2,629
|
3,19
|
2,00
|
30,1032
|
7,7
|
223,102
|
235
|
204,35
|
1091,78
|
Il modulo di resistenza minimo per i travetti è di 1091,78 cm3.
Scelgo delle IPE 400 (W = 1160 cm3).
Ora eseguo la verificacon l'aggiunta del peso della trave:
peso proprio trave: 0.776 KN/m:
peso trave al m²: 0,776 KN/m / 3.85m (interasse)= 0.202 kN/m²
Qs*: 2.629+0.202= 2.831 kN/m²
Risultati Excell:
interasse(m)
|
qs KN/m2)
|
qp (KN/m2)
|
qa (KN/m2)
|
q(KN/m)
|
luce(m)
|
M(KN*m)
|
fy,k(N/mm2)
|
sigam(N/mm2)
|
Wx(cm3)
|
3,85
|
2,831
|
3,19
|
2,00
|
30,8809
|
7,7
|
228,866
|
235
|
204,35
|
1119,98
|
Verificato: IPE 400 (Wx: 1160 cm³ > 1119,98 cm³)
SOLAIO IN LEGNO
Similmente effettuo la stessa operazione per dimensionare una trave lignea.
Anche in questo caso per progettare la trave principale si deve tener conto, all’interno dei carichi strutturali, anche del peso dei travetti, quindi è necessario dimensionare prima i travetti.
Progetto travetti
Travetti (interasse 1 m, luce 3.85 m)
Carico strutturale (Qs)
-
tavolato in legno s: 0.03m peso 6 kN/m²:0.03*1*7 -> 0.18 KN/mq
Qs: 0.18 kN/m²
Carico permanente non strutturale (Qp):
-
Gettata di cls: peso specifico 20kN/m²,s: 0.04 m -> 0.8 kN/m²
-
Isolante acustico: 0.075 kN/m²
-
Massetto: 24 kN/m²x 0.03 m: 0.72 kN/m²
-
Pavimentazione in legno di abete bianco: sp.: 0.025m , peso specifico 340 kg/m²: (0.025*1*1)*3.4= 0.85 kN/m²
-
Tramezzi e impianti: 1.5 kN/m²
Qp: 0.8+0.075+0.72+0.85+1.5= 3.945 KN/mq
Calcolo Carico Accidentale (Qa)
Qa:2.00 kN/m²
Trovati i valori per i differenti tipi di carico, inserisco nel foglio Excell i risultati, la luce della trave, il suo interasse.
Ipotizzo inoltre, un travetto in legno lamellare GL24c (Fm,k:24N/mm²).
Da normativa scelgo un kmod:0.60 (derivante da una classe di servizio 1, e una classe di durata del carico permanente, ipotizzando una classica abitazione).
Risultati Excell:
interasse(m)
|
qs(KN/m2)
|
qp(KN/m2)
|
qa(KN/m2)
|
q(KN/m)
|
luce(m)
|
M (KN*m)
|
fm,k(N/mm2)
|
kmod
|
sigamN/mm2)
|
b(cm)
|
h(cm)
|
1 |
0,18
|
3,945
|
2,00
|
6,125
|
3,85
|
11,34848
|
24
|
0,6
|
9,93
|
15
|
21,38
|
Avendo ipotizzato una base di 15cm, ottengo un'altezza di 21,38cm, che per motivi convenzionali approssimerò a 25 cm (quindi travetto: GL24c 15*25 cm)
Ora posso effettuare la verifica inserendo anche il peso proprio dei travetti:
peso specifico GL24c: 350 kg/m³
peso travetto:(3,50* 0.15*0.2*3.85)= 0.4 kN
peso travetto al m²: 0,4 KN/1m (interasse)/3.85 (luce)= 0.10 kN/m²
Qs*: 0.18+0.10= 0.28 kN/m²
Risultati Excell:
interasse(m)
|
qs(KN/m2)
|
qp(KN/m2)
|
qa(KN/m2)
|
q(KN/m)
|
luce(m)
|
M (KN*m)
|
fm,k(N/mm2)
|
kmod
|
sigamN/mm2)
|
b(cm)
|
h(cm)
|
1
|
0,28
|
3,945
|
2,00
|
6,225
|
3,85
|
11,53376
|
24
|
0,6
|
9,93
|
15
|
21,55
|
Verificato: travetti: GL24c (H = 25 cm > 21.55 cm)
Progetto trave
Luce (L): 7.7m
Interasse (i): 3.85m
Area d'influenza: 29.65m²
Calcolo Carico Proprio Strutturale (Qs)
Qs: 0.10+0.18= 0.28 kN/m²
Calcolo Carico Proprio Permanente (Qp)
-
Gettata di cls: peso specifico 20kN/m²,s: 0.04 m -> 0.8 kN/m²
-
Isolante acustico: 0.075 kN/m²
-
Massetto: 24 kN/m²x 0.03 m: 0.72 kN/m²
-
Pavimentazione in legno di abete bianco: sp.: 0.025m , peso specifico 340 kg/m²: (0.025*1*1)*3.4= 0.85 kN/m²
-
Tramezzi e impianti: 1.5 kN/m²
Qp: 0.8+0.075+0.72+0.85+1.5= 3.945 KN/mq
Calcolo Carico Accidentale (Qa)
Qa:2.00 kN/m²
Eseguo gli stessi calcoli effettuati per i travetti, adottando stavolta un legno lamellare GL36c (Fm,k:36N/mm²):
Risultati Excell:
interasse(m)
|
qs(KN/m2)
|
qp(KN/m2)
|
qa(KN/m2)
|
q (KN/m)
|
luce(m)
|
M (KN*m)
|
fm,k(N/mm2)
|
kmod
|
sigamN/mm2)
|
b(cm)
|
h(cm)
|
3,85
|
0,28
|
3,945
|
2,00
|
23,96625
|
7,7
|
177,6199
|
36
|
0,6
|
14,90
|
30
|
48,83
|
Avendo ipotizzato una base 30cm, ottengo un'altezza di 48,83cm, che per motivi convenzionali approssimerò a 50 cm (quindi trave: GL36c 30*50 cm).
Ora posso effettuare la verifica inserendo anche il peso proprio della trave:
peso specifico GL36c: 430 kg/m³
peso trave:(4,30* 0.3*0.5*7,7)= 4.96 kN
peso trave al m²: 4,96 KN/3,85m (interasse)/7.7 (luce)= 0.17 kN/m²
Qs*: 0.28+0.17= 0.45 kN/m²
Risultati Excell
interasse(m)
|
qs(KN/m2)
|
qp(KN/m2)
|
qa(KN/m2)
|
q (KN/m)
|
luce(m)
|
M(KN*m)
|
fm,k(N/mm2)
|
kmod
|
sigamN/mm2)
|
b(cm)
|
h(cm)
|
3,85
|
0,45
|
3,945
|
2,00
|
24,62075
|
7,7
|
182,4705
|
36
|
0,6
|
14,90
|
30
|
49,50
|
Verificato: trave GL36c (H = 50 cm > 49.50 cm)
SOLAIO IN CLS
Progetto trave
Luce (L): 7.7m
Interasse (i): 3.85m
Area d'influenza: 29.65m²
Calcolo Carico Proprio Strutturale (Qs)
-
Solaio in laterocemento con travetti armati : H 0.2m (0.16+0.04), peso 266 kg/m² -> 2.66 kN/m²
Qs: 2.66 kN/m²
CalcolCarico Proprio Permanente (Qp)
-
Isolante: 0.12 kN/m²
-
Massetto: 24kN/m³ * 0.03m: 0.72 kN/m²
-
Pavimentazione in legno di abete bianco: sp.: 0.025m , peso specifico 340 kg/m²: (0.025*1*1)*3.4= 0.85 kN/m²
-
Intonaco (s.0.015 cm): 0.3 kN/m²Tramezzi e impianti: 1.5 kN/m²
Qp: 0.12+0.72+0.85+0.3+1.5= 3.49 kN/m²
Calco Carico Accidentale (Qa)
Qa:2.00 kN/m²
Trovati i valori per i differenti tipi di carico, inserisco nel foglio Excell i risultati, la luce della trave e il suo interasse.
Utilizzo un acciaio B450C per le barre e un cls C35/45 (con Rck: 45 N/mm2).
Risultati Excell:
interasse (m)
|
qs (KN/m2)
|
qp (KN/m2)
|
qa(KN/m2)
|
q (KN/m)
|
luce (m)
|
M(KN*m)
|
fy (N/mm2)
|
sig_fa (N/mm2)
|
3,85
|
2,66
|
3,49
|
2,00
|
31,3775
|
7,7
|
232,5465
|
450
|
391,30
|
Rck(N/mm2)
|
sig_ca(N/mm2)
|
alfa
|
r
|
b (cm)
|
h (cm)
|
delta(cm)
|
H (cm)
|
H/l
|
area(m2)
|
peso(KN/m)
|
45
|
25,50
|
0,49
|
2,20
|
30
|
38,37
|
5
|
43,37
|
0,056
|
0,13
|
3,25
|
Avendo ipotizzato una base 30cm, ottengo un'altezza utile di 38.37cm.
Dovendo aggiungere 5 cm di copriferro e dato che le sezioni standard in calcestruzzo armato hanno dimensioni che variano di 5 cm alla volta, scelgo una sezione di 30 x 45 cm.
Ora eseguo la verifica con l'aggiunta del peso della trave:
peso proprio trave: 3.25 KN/m:
peso trave al m²: 3,25 KN/m / 3.85m (interasse)= 0.84 kN/m²
Qs*: 2.66+0.84=3.5 kN/m²
Risultati Excell:
interasse(m)
|
qs(KN/m2)
|
qp (KN/m2)
|
qa(KN/m2)
|
q(KN/m)
|
luce (m)
|
M((KN*m)
|
fy(N/mm2)
|
sig_fa(N/mm2)
|
3,85
|
3,5
|
3,49
|
2,00
|
34,6115
|
7,7
|
256,5145
|
450
|
391,30
|
Rck(N/mm2)
|
sig_ca(N/mm2)
|
alfa
|
r
|
b (cm)
|
h (cm)
|
delta(cm)
|
H (cm)
|
H/l
|
area(m2)
|
peso(KN/m)
|
45
|
25,50
|
0,49
|
2,20
|
30
|
40,30
|
5
|
45,30
|
0,059
|
0,14
|
3,40
|
Non verificato: trave cls (H: 45 cm < 45.30 cm)
Adotto quindi una sezione 30*50 cm
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